VENETO – Tutti con le ciaspole in montagna, le escursioni di Tuttinbici
Non solo bici. Il Gruppo Escursionismo Invernale FIAB di Vicenza Tuttinbici propone il tradizionale appuntamento con le ciaspole in montagna, il cui programma prevede escursioni agevoli e che non presentano pendenze pericolose.
Già il titolo del programma previsto per il prossimo inverno, mette in evidenza il tema che fa da sfondo alle prossime uscite: l’ambiente dell’Altopiano dei 7 Comuni. I vasti paesaggi e i luoghi ricchi di storia e natura così vicini a casa nostra cambiano completamente aspetto con pochi centimetri di neve. Grazie agli sci e alle “ciaspole” ci si può facilmente addentrare in questi ambienti per coglierne gli aspetti più intimi. Anche nella stagione “morta”, in un habitat innevato, si percepiscono profumi naturali che inebriano la mente: tutto appare candido, immacolato, pacifico, straordinariamente grande e vivo. Non solo fuori, ma anche dentro di noi.
L’accompagnatore sarà Orazio Azzolini, O.N.C. (Operatore Naturalistico e Culturale) del CAI ed esperto conoscitore di questi luoghi.
Di volta in volta si valuterà la consistenza dell’innevamento e di conseguenza potranno essere effettuate correzioni dei percorsi.
Si raccomandano indumenti adatti per l’ambiente innevato, termici e impermeabili, bevande calde e, per le escursioni notturne, la dotazione di una torcia elettrica (frontale).
→ 17 gennaio 2016
Monte Cengio (1347 m) e Monte Barco (1343 m)
→ 23 gennaio 2016
Notturna – Cima Ekar (1366 m) **
→ 28 febbraio 2016
Casara Gruppach e boschi di Horna Huta
→ 13 marzo 2016
Monte Zebio (1717 m) – Mina Scalambron (1677 m) **
→ 3 aprile 2016
Cima Mandriolo (2049 m)
** concomitante con uscita CAI Vicenza.














