Veneto – Sgominata rete di trafficanti di droga: 14 arresti tra Italia e Albania (giro d’affari di 720 mila euro)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
All’alba di oggi, i carabinieri di Venezia hanno eseguito un’operazione contro un’organizzazione dedita al traffico di droga, portando all’arresto di 14 persone: 6 italiani e 8 albanesi.
L’indagine, coordinata dalla Procura lagunare, ha interessato le province di Venezia e Padova, con il supporto del Sio del 4° Battaglione “Veneto”, del Nucleo Cinofili di Torreglia (Padova) e del Pm-m di Istrana (Treviso), oltre alla collaborazione delle forze di polizia di Albania, Germania e Spagna. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di detenzione e spaccio di droga ed estorsione.
Le attività investigative, condotte tra novembre 2022 e dicembre 2023, hanno individuato la base operativa del gruppo a Mira (Venezia) e documentato la rete di spaccio che si estendeva tra le province di Treviso, Padova e Venezia. L’organizzazione non si limitava alla vendita di droga, ma ricorreva anche alla violenza per riscuotere i crediti dai clienti insolventi.
Uno degli episodi più gravi riguarda una spedizione punitiva ai danni di un uomo, ritenuto responsabile di aver presentato un acquirente che poi non aveva pagato. La vittima è stata minacciata di essere data alle fiamme dopo essere stata cosparsa di alcol etilico, ma l’intervento dei carabinieri, allertati dalla compagna dell’uomo, ha impedito il peggio.
Il gruppo criminale riusciva a piazzare cocaina per un valore settimanale di circa 150.000 euro, con un prezzo medio di 100 euro al grammo. La droga veniva stoccata in capannoni e abitazioni, per poi essere distribuita dai corrieri. Il giro d’affari complessivo è stato stimato in oltre 720.000 euro.













