Veneto – Sequestrati 470 kg di vongole veraci prive di tracciabilità, sanzioni per 6.000 euro

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
CHIOGGIA – Nell’ambito di un’operazione contro la pesca abusiva in laguna, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia ha sequestrato 470 kg di vongole veraci (Tapes philippinarum), trovate a bordo di un veicolo commerciale. Il prodotto ittico risultava privo della necessaria tracciabilità sanitaria, indispensabile per garantirne la sicurezza alimentare. Ai due responsabili sono state comminate sanzioni per un totale di 6.000 euro.
Durante i controlli, le Fiamme Gialle hanno anche sequestrato un natante da diporto dotato di un potente motore fuoribordo e attrezzato per la raccolta illegale di molluschi bivalvi. L’imbarcazione è stata sorpresa in attività di pesca in una zona vietata, utilizzata per lo sbarco del pescato.
L’operazione si inserisce nell’ambito del costante impegno della Guardia di Finanza per la tutela della salute pubblica e della libera concorrenza, in linea con il protocollo d’intesa tra la Regione Veneto e il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza.













