Veneto – Incendio in carcere: tragedia evitata grazie ai poliziotti penitenziari

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Un incendio è divampato questa mattina all’interno della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova, ma grazie al tempestivo intervento della Polizia Penitenziaria, la situazione è stata riportata sotto controllo senza gravi conseguenze. A dare la notizia è Giovanni Vona, segretario per il Triveneto del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), che ha sottolineato come l’episodio confermi le criticità già denunciate riguardo alle condizioni di lavoro all’interno del carcere.
L’incendio è stato appiccato da un detenuto noto per comportamenti violenti e irrispettosi delle regole. “Solo grazie alla professionalità del personale presente, sebbene numericamente ridotto a causa della grave carenza di organico – circa 150/200 unità mancanti – si è evitata una disgrazia”, ha dichiarato Vona.
Anche il Segretario Generale del SAPPE, Donato Capece, ha espresso preoccupazione, definendo la condotta del detenuto “irresponsabile e gravissima”. Capece ha evidenziato l’aumento degli eventi critici nei penitenziari e ha ribadito l’urgenza di adottare provvedimenti concreti per ridurre il livello di tensione e le aggressioni subite quotidianamente dagli agenti. “Ora è fondamentale dare supporto ai colleghi che, a Padova, sono in prima linea per garantire sicurezza e ordine”, ha concluso.













