26 Ottobre 2023 - 15.47

Si avvicina il cambio all’ora solare: si dormirà un’ora in più

L’autunno è il periodo in cui si verifica uno dei cambi dell’ora più attesi dell’anno, il ritorno all’ora solare. Questo cambio, noto anche come “passaggio dall’ora legale all’ora solare”, è una pratica comune in molti paesi del mondo, inclusa l’Italia. Ma cosa significa questo cambiamento e perché è importante?

Cos’è l’ora legale?

L’ora legale è una pratica che consiste nell’avanzare di un’ora gli orologi durante i mesi estivi. In Italia, solitamente inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. L’obiettivo principale dell’ora legale è sfruttare al meglio la luce naturale, riducendo così il consumo energetico e promuovendo il risparmio energetico.

Il prossimo cambio dell’ora in Italia

Nel 2023, in Italia, il passaggio dall’ora legale all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre. A partire dalle ore 3:00, gli orologi saranno spostati indietro di un’ora, tornando alle ore 2:00. Questo significa che avremo un’ora in più di sonno o di attività nel nostro fine settimana.

Questo cambio ha un impatto significativo sulla nostra routine quotidiana. Le giornate diventeranno più corte, poiché il sole si alzerà e si tramonto un’ora prima rispetto a quanto eravamo abituati durante l’ora legale. È importante prepararsi adeguatamente per questo cambiamento, in modo da evitare problemi di sonno o di adattamento alla nuova routine.

Come prepararsi al cambio dell’ora

Per facilitare l’adattamento al ritorno all’ora solare, ecco alcune raccomandazioni:

  1. Regolare gradualmente il ritmo circadiano: Inizia a ritardare il tuo orario di andare a letto e di svegliarti gradualmente nei giorni che precedono il cambio dell’ora. Questo aiuterà il tuo corpo a adattarsi progressivamente.
  2. Evita caffeina e alcol prima di coricarti: Sia la caffeina che l’alcol possono interferire con la qualità del sonno. Cerca di evitarli nelle ore che precedono il tuo riposo notturno.
  3. Mantieni una routine regolare: Stabilisci una routine di sonno costante, andando a letto e svegliandoti alla stessa ora ogni giorno.
  4. Sfrutta la luce naturale: Durante il giorno, cerca di passare il più tempo possibile all’aperto, soprattutto nelle prime ore del mattino. La luce naturale aiuta il tuo corpo a regolare l’orologio biologico.
  5. Esercizio fisico: Fai regolarmente esercizio fisico, ma evita di farlo troppo vicino all’ora di andare a letto.
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA