8 Maggio 2024 - 16.23

A Castelgomberto l’Associazione Bresadola fa il pieno di iscritti: tutti pazzi per funghi, erbe e natura

L’Amministrazione Comunale di Castelgomberto ha rinnovato per 4 anni la convenzione con l’Associazione Micologica Bresadola, una importante realtà associativa e culturale del territorio che dal 1998 ha sede nella casetta dei funghi (vicino a Palazzo Barbaran) e che è riferimento per i Comuni di Castelgomberto, Trissino e Brogliano.

“Si tratta di una realtà molto radicata a Castelgomberto” dichiara il vicesindaco e assessore alle Associazioni, Davide Schiavo. “Per questo abbiamo deciso di estendere la convenzione a quattro anni. Precedentemente, infatti, veniva rinnovata ogni due anni. Pensiamo che sia un giusto riconoscimento per un’associazione che quest’anno ha raggiunto i 100 iscritti e che da anni raduna tutti gli appassionati ogni lunedì sera nella ‘casetta’”.

Sono molteplici le attività svolte, ci spiega il presidente dell’A.M.B. di Castelgomberto, Elio Fornasa, assieme alla segretaria Anna Maria Albieri. Vengono organizzati degli incontri formativi non solo sui funghi, ma anche sulle erbe spontanee e sulla vegetazione autoctona. Vengono organizzate escursioni alla scoperta del nostro territorio, dei laboratori scientifici, mostre micologiche. Senza parlare dell’orto botanico realizzato nel giardino della sede.

Ricordiamo anche che l’associazione è punto di riferimento per quanti vogliono ottenere il permesso di raccogliere funghi nel territorio dell’Unione Montana Pasubio-Alto Vicentino.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA