SCHIO – “SAXVOYAGE", cinque giovani saxofonisti in città
Cinque giovani saxofonisti provenienti da ogni parte del mondo si incontrano nel 2011 al conservatorio di Vienna e fondano il gruppo Five Sax. Il loro concerto “Saxvoyage”, dopo una lunga tournée internazionale, approda venerdì 15 gennaio (ore 21) sul palcoscenico del Teatro Astra di Schio (VI) all’interno della stagione teatrale “Schio Grande Teatro 2015-2016”.
In scena Damiano Grandesso l’unico italiano del gruppo e originario di Torrebelvicino (VI), il cileno Alvaro Collao, il polacco Michal Knot, lo statunitense Joel Diegert e il belga Pieter Pellens, ossia cinque saxofonisti uniti da un singolare concetto di virtuosismo che propongono uno show emozionante e unico nel suo genere. L’ensemble è nata nel 2011 e il primo passo è stato quello che l’ha portata dalla soglia del conservatorio direttamente alle strade di Vienna dove si è esibita per un anno caratterizzato da rocambolesche fughe dalla polizia e gelide serate. L’incontro delle cinque brillanti personalità conia il perfetto equilibrio tra diversità ed unità; ne esce un ensemble dinamico e travolgente e l’eterogeneità dello spettacolo rispecchia la diversa personalità dei suoi membri e si esprime in musica classica con escursioni nel jazz americano, nel folk Sud-Americano ed in quello Europeo. “Saxvoyage” è infatti un indimenticabile viaggio musicale attraverso i continenti: si parte da Vienna, la leggendaria capitale della musica, in uno sguardo al passato con dei classici per poi passare all’esplorazione dei variopinti stili musicali di Italia, Spagna, Ungheria e paesi balcanici. Da lì si vola a Rio de Janeiro per un’escursione tra i seducenti ritmi del Bossa nova brasiliano, la passione del tango argentino e una visita alla mitica città colombiana di Macondo. Come ultima tappa si scende nella assolata Los Angeles dove vengono rivisitate alcune delle più famose colonne sonore di Hollywood.
In “Saxvoyage” le esperienze rocambolesche dell’anno di esibizioni nelle strade di Vienna sono evocate attraverso momenti teatrali, nella particolare empatia con il pubblico e nel loro approccio spontaneo e immediato, tali da renderlo adatto a tutte le età e rivolto sia ad un pubblico specializzato sia a quello comune.
Giovedì 14 gennaio alle 18 i Five Sax si esibiranno in una performance musicale nelle corsie dell’Ipercoop di Schio, per ringraziare Coop Adriatica partner di “Campus Company”, il laboratorio teatrale rivolto agli studenti ideato e promosso dalla Fondazione Teatro Civico.
I biglietti per lo spettacolo di venerdì 15 gennaio al Teatro Astra (ore 21) sono ancora disponibili. La biglietteria è aperta al Teatro Civico, via Pietro Maraschin 19, dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, giovedì 14 e venerdì 15 gennaio anche dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Prezzi: Platea: € 17,00 (ridotto 14), Galleria: € 11,00 (ridotto 9).














