SCHIO – Bertelli e Venezia al Teatro Civico
Il cantastorie veneziano Gualtiero Bertelli porta sul palco del Teatro Civico di Schio (VI), venerdì 11 dicembre ore 21.00, il suo concerto-spettacolo dedicato all’amata città: “Venezia e una fisarmonica, storie di un cantastorie”. Ad accompagnarlo in scena il sassofonista Maurizio Camardi, Paolo Favorido al pianoforte e Domenico Santaniello al contrabbasso. Lo spartito è Venezia con la sua storia, il suo immaginario e la sua vita quotidiana. Le immancabili canzoni popolari si alterneranno agli aneddoti e alle curiosità di settant’anni di vita racchiusi tra una città e uno strumento musicale e nel mezzo i retroscena dell’insegnamento elementare, dell’impegno politico e dell’attività artistica, rievocati attraverso le sue canzoni, che dal secondo Dopoguerra agli anni Duemila rappresentano un fedele spaccato di un’Italia popolare e operaia.
La storia inizia nel 1944 nell’isola della Giudecca dove in una casa “de marogna”, ovvero i mattoni neri ottenuti dagli avanzi dei forni di Marghera, nasceva Gualtiero, un bimbo di quattro chili e otto etti. Nel settembre del 1965 il grande talento per la musica porta Gualtiero a Roma a sostenere l’esame della SIAE: tra gli aspiranti cantautori presenti ci sono Tata Giacobetti e Fabrizio de André, con il quale stringe fin da subito una profonda amicizia. Anche gli anni seguenti, caratterizzati dall’impegno politico, saranno interessati da importanti sodalizi artistici, come quello con Moni Ovadia, Dario Fo e Mario Isnenghi.
Nei primi anni del Duemila fonda assieme al giornalista Gian Antonio Stella la Compagnia delle Acque, con la quale da più di un decennio presenta spettacoli di teatro-canzone. Francesco De Gregori e Giovanna Marini hanno inciso la versione della sua più popolare canzone veneta: “Nina ti te ricordi”; la versione in italiano più famosa è sicuramente “Vedrai com’è bello” cantata da Bruno Lauzi.
Info: biglietti da 12,00 a 10,00 euro. Teatro Civico Schio, via Pietro Maraschin, 19. Dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di. giovedì 10 e venerdì 11 dicembre anche dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Tel 0445 525577. info@teatrocivicoschio.it, www.teatrocivicoschio.it














