Rucco (FdI): “Vicenza deve mantenere la sua Corte Tributaria, pronti a coordinarsi con Nordio per difenderla”

Vicenza, 3 marzo 2025 – “La chiusura della Corte Tributaria di Vicenza rappresenterebbe un problema per il territorio, penalizzando imprese, professionisti e cittadini. La riorganizzazione delle Corti di giustizia tributaria deve tenere conto dell’importanza di una sede come la nostra, che ha dimostrato efficienza e un carico di lavoro significativo. Per questo mi impegnerò a coordinarmi con il Governo Meloni e i nostri rappresentanti del territorio per evitare questo scenario”, dichiara Francesco Rucco.
Secondo il piano del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la riforma prevede il taglio di 64 Corti tributarie su 103, accorpando quella di Vicenza a Verona. Tuttavia, i numeri dimostrano che la sede vicentina è tutt’altro che marginale: con un volume di 1.500 casi annui e 50 magistrati attivi, il suo smantellamento comporterebbe un sovraccarico per Verona e un rallentamento della giustizia tributaria.
“Il Governo Meloni ha sempre dimostrato attenzione alle esigenze del nostro territorio e sono certo che saprà ascoltare anche questa istanza. Bisogna evitare decisioni che allontanano la giustizia tributaria dai cittadini e dalle imprese, soprattutto in una realtà produttiva come la nostra. Faremo tutto il possibile affinché Vicenza mantenga la sua Corte e continuerò a sollecitare un intervento risolutivo”, conclude Rucco.













