Provato da Voi – Risotto alla Pilota nel paese di Nuvolari e poi…pesce, carne e fantasia!
TRATTORIA AL MACELLO – VIA VITTORIO VENETO, 54 – CASTEL D’ARIO (MN)- http://www.trattoriamacello.net/
Nel paese dello storico pilota Tazio Nuvolari e del risotto alla pilota (coincidenza strabiliante, ma non non hanno nessun rapporto i due fiori all’occhiello), la Trattoria è un antico macello adibito a ristorante. Si mangiano i classici piatti mantovani, stinchi favolosi, primi piatti esilaranti. Consiglio il “Risotto alla Pilota col puntel” cioè un riso bollito e lasciato nell’acqua stessa di cottura per riprendere l’amido (in altri posti della provincia lo fanno anche mantecato, ma non disquisite mai su quale sia il vero “Alla Pilota” son baruffe), saltato con carne di maiale speziata sul quale vengono adagiate costine e braciole ai ferri. Prezzi equi.
C.P.
RISTORANTE AL FOGHER – VIA MADONNA DELL’ ANGELO 3 – CAORLE (VE) – http://www.ristorantealfogher.it/
Miglior ristorante di pesce a Caorle: Al Fogher, via Madonna dell’Angelo. Provato varie volte, sempre ottimo, pesce alla griglia eccezionale, secondo me il signore che sta alla griglia usa una pozioncina magica…Prenotare in terrazza: la vista è bellissima
Prezzo onesto (ma non economico).
N.R.
OSTERIA AL BARBAGIANNI – VIA LONGHE, 6 – TOARA DI VILLAGA (VI) – http://www.albarbagianni.it/
Il Barbagianni si trova sperduto nel basso vicentino in un casale ben ristrutturato. E’ aperto dal giovedì alla domenica. Di solito al giovedì fanno degustazioni di vini/birre con intrattenimento musicale. Nel week-end invece propongono menù che cambiano settimanalmente, molto originali ed atipici (niente grigliate). Diciamo che è abbastanza fuori dai canoni della tipica osteria veneta. Speciali le loro bruschette (l’unico piatto che resta fisso), dolci squisiti. Si mangia con 25 euro con menù degustazione. All’estero parco giochi per bambini. Da provare!
E.W.














