Ponte di BASSANO: restauro Made in Veneto, Zaia: "Sono soddisfatto"
Erano 19 le ditte che hanno avevano un’offerta per l’appalto riguardante gli interventi di restauro del Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa. L’antico manufatto necessita di lavori di ripristino e consolidamento urgenti. Alla fine ha vinto la “Nico Vardanega Costruzioni srl” di Possagno (Treviso) che si aggiudicata oggi l’asta in via provvisoria.
“Sono doppiamente soddisfatto per i tempi celeri e per la scelta di affidare il restauro del Ponte di Bassano a una ditta della Pedemontana veneta. Il monumento simbolo degli alpini e del Veneto verrà ripristinato da restauratori veneti, che peraltro a Bassano vantano già una solida esperienza nel restauro delle mura del Castello degli Ezzelini”. Il presidente del Veneto Luca Zaia plaude all’avvio operativo del restauro del ponte palladiano e per l’esito della gara pubblica che ha visto una ditta di Possagno aggiudicarsi i lavori per la migliore offerta.
“Il risultato della gara conferma e premia, ancora una volta, la competenza, le capacità e la competitività delle maestranze venete – sottolinea Zaia – Siamo orgogliosi delle capacità dei nostri imprenditori e dei loro collaboratori, e siamo certi che saranno all’altezza della valenza storica e simbolica dell’intervento di restauro che sta per prendere avvio: i veneti non deluderanno nel saper restituire solidità e splendore al ponte del Palladio, entrato nella lista dei monumenti nazionali tutelati dallo Stato, così come hanno dimostrato di saper concorrere generosamente, insieme a Regione, Comune e Ministero, nella raccolta dei finanziamenti necessari per finanziare l’opera”. (fonte: Regione Veneto)














