10 Ottobre 2014 - 14.43

Numeri e incassi della Basilica, è polemica

terrazza basilica palladiana tviweb
Da qualche giorno le opposizioni in consiglio stanno accendendo il dibattito con una serie di interrogazioni e domande di attualità. Ennesimo intervento del consigliere di opposizione Claudio Cicero che attacca frontalmente l’amministrazione sulla Basilica Palladiana e sugli incassi, di cui, dice Cicero, non si conosce l’entità.
“L’assessore e vicesindaco Bulgarini d’Elci -dice Cicero- ha resi noti gli incassi della Basilica Palladiana, nella sua nuova veste di tempio, palladiano e laico, dello spritz e delle serate estive. Buona iniziativa, peraltro, di cui si rende merito all’Amministrazione ma i cui incassi restano briciole a fronte delle cifre che Linea d’Ombra di Marco Goldin porta a casa dall’organizzazione delle mostre.
Alla vigilia della “terza grande mostra” ho chiesto di sapere con precisione quali siano le spese sopportate dall’Amministrazione nelle prime due esposizioni per allestimenti, guardiania, consumi, riscaldamento, condizionamento, personale comunale dedicato, adeguamenti di ogni genere, promozione, … .
Sono cifre sempre misteriose e credo sia un mio dovere portarle a conoscenza della cittadinanza, dato che tutti gli incassi derivanti dalle mostre -rese possibili solo dalle ingenti spese sopportate dall’Amministrazione- restano a Linea d’Ombra. E visto che poi gli incassi di Linea d’Ombra sembrano un segreto impenetrabile, sarà mia cura moltiplicare il numero di biglietti venduti, sempre notevole, per il costo unitario e di offrire al dibattito anche questo dato.
Credo sia un raffronto necessario: certo, le grandi esposizioni creano un indotto turistico importante quanto non direttamente stimabile, mentre invece l’investimento dell’Amministrazione sembra solo finalizzato a consentire un utile di un soggetto privato. La città ha diritto di conoscere e di valutare la forma contrattuale scelta per operare con Marco Goldin.”.
Cicero risponde così ai dati diffusi in questi giorni sugli incassi della Basilica Palladiana. Nell’interrogazione chiede:
– quali siano le spese direttamente sostenute dall’Amministrazione Comunale per i due eventi espositivi (cd. “grandi mostre”) svoltesi in Basilica Palladiana per ogni attività preparatoria e direttamente connessa all’esposizione stessa (allestimenti, impiantistica, consumi, sorveglianza, costi di personale, promozione, …);
– di ricevere la opportuna rendicontazione delle spese sopra elencate, comprensive dei mandati di pagamento.

Potrebbe interessarti anche:

Numeri e incassi della Basilica, è polemica | TViWeb Numeri e incassi della Basilica, è polemica | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy