Montagna – Doppio intervento: ciclista cade ed escursionista vicentino resta bloccato in ferrata

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Giornata di interventi per il Soccorso alpino in Veneto, con due operazioni distinte andate in scena questa mattina a Pieve di Cadore e a San Pietro Valdastico.
Verso le 11:30, la Centrale del 118 è stata allertata da un ciclista per soccorrere un amico rimasto ferito dopo una caduta con la sua ebike, poco sotto la Chiesetta di San Dionisio. L’infortunato, un 61enne del posto, è stato raggiunto e recuperato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore per il sospetto di politrauma, ed è stato trasportato all’ospedale di Belluno. La squadra del Soccorso alpino locale, intervenuta in supporto, ha anche provveduto a recuperare e riportare a valle la bicicletta elettrica dell’uomo.
Poco prima, intorno alle 10:00, il Soccorso alpino di Arsiero è stato chiamato per prestare aiuto a un escursionista 33enne di Vicenza, bloccato lungo il tratto nero storico della Ferrata delle Anguane, a San Pietro Valdastico. L’uomo, che era scivolato per alcuni metri restando agganciato al cavo, è stato calato a terra da un altro escursionista di passaggio. All’arrivo degli otto soccorritori, il 33enne presentava solo lievi escoriazioni. Dopo i controlli da parte del personale sanitario della Stazione, è potuto rientrare in autonomia.













