METEO VENETO – Attenzione alle nebbie

Evoluzione generale
Mercoledì fase finale della circolazione ciclonica iniziata martedì; in esaurimento le modeste precipitazioni che hanno interrotto un periodo asciutto che perdurava da due settimane e sul Bellunese addirittura da tre settimane. Da giovedì circolazione anticiclonica; in quota temperature sopra la media anche di molto, nei bassi strati fino a venerdì condizioni favorevoli alla presenza di nebbie e nubi basse mentre da sabato aumento della ventosità, leggero ma comunque sufficiente a interrompere il ristagno dell’aria.
giovedì 18. Cielo da molto nuvoloso o coperto a nuvoloso, con riduzioni della visibilità per foschie e varie nebbie specie in pianura e nelle valli durante le ore più fredde.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo occasionali lievi fenomeni, eventualmente nevosi da circa 1700-2000 m sulle Prealpi e 1500-1800 m sulle Dolomiti.
Temperature. Variazioni perlopiù contenute e di carattere locale, con valori sopra la norma del periodo.
Venti. In alta montagna moderati/tesi da sud-ovest, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Mare. Calmo.
Attendibilità previsione: Ottima
giovedì 18 dicembre
notte/mattina 

giovedì 18 dicembre
pomeriggio/sera 

venerdì 19. Sulla pianura: cielo nuvoloso; di notte nebbie diffuse, in dissolvimento di mattina e localmente in nuova formazione di sera. Sui monti: poco o parzialmente nuvoloso; di notte alcune nebbie nelle valli, in dissolvimento di mattina.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Sulla pianura con andamento irregolare, sui monti in calo di notte e in aumento di giorno. Differenze leggere/moderate rispetto a giovedì.
Venti. Deboli/moderati, di notte con direzione variabile e dal mattino da nord-est.
Mare. Da calmo a poco mosso col passar delle ore.
Attendibilità previsione: Ottima
venerdì 19 dicembre
notte/mattina 

venerdì 19 dicembre
pomeriggio/sera 

sabato 20. Non si verificheranno precipitazioni. Sulla pianura: cielo poco o parzialmente nuvoloso; di notte nebbie locali, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera. Sui monti sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo, eccetto aumenti diurni sui monti.
Attendibilità previsione: Ottima
domenica 21. Non si verificheranno precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso. Sulla pianura di notte nebbie locali, in dissolvimento di mattina. Temperature sulla pianura in aumento di notte e con andamento irregolare di giorno, sui monti in calo.













