Granchio blu, ancora disponibili 3,7 milioni di euro dal Fondo di solidarietà nazionale

Sono ancora disponibili e non utilizzati fondi aggiuntivi pari a 3 milioni e 700mila euro, stanziati dal Fondo di solidarietà nazionale della pesca (Fsn) per contrastare il fenomeno del granchio blu. Le risorse sono destinate alle regioni maggiormente colpite: Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Lo ha riferito il commissario straordinario Enrico Caterino durante un’audizione informale in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. “Grazie a questo ulteriore stanziamento, che si somma ai 37 milioni di euro già finanziati, continuiamo a difendere le economie locali, i pescatori e gli allevatori con pragmatismo e visione”, ha dichiarato.
Al termine dell’audizione, il presidente della Commissione Agricoltura, Mirco Carloni, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Uno dei cuori pulsanti della nostra economia, senza un’azione tempestiva e diretta, rischiava di essere ridotto al collasso. Con il Piano di intervento e con le misure adottate, abbiamo dato e continuiamo a dare risposte concrete”.
Carloni ha inoltre evidenziato come l’approccio al problema sia stato ampio e strutturato: “Nella strategia di difesa verso il granchio blu non ci siamo limitati al contrasto, ma abbiamo affrontato il problema a 360 gradi. Abbiamo reso il granchio blu una risorsa da commercializzare, potenziato l’acquacoltura, favorito la sostenibilità di imprese e lavoratori e difeso le nostre produzioni interne”.













