Droga e pistole detenute illegalmente: denunciata coppia di americani

Il Giornale di Vicenza riporta dell’arresto, avvenuto martedì pomeriggio, da parte dei carabinieri della Setaf, del militare americano di stanza a Vicenza Ryan Lafayette, paracadutista di 35 anni originario di Los Angeles, di stanza al Del Din, per detenzione abusiva di armi da guerra. Nei guai anche la moglie, Michelle Lafayette, 32 anni, denunciata per possesso di droga.
La coppia. che risiede a Sovizzo, è finita nel mirino della Setaf dopo l’arrivo di un pacco sospetto all’ufficio postale della caserma martedì. I Il personale ha avvertito un forte odore di marijuana proveniente dalla confezione e ha telefonato ai carabinieri i quali, arrivati all’ufficio postale, hanno atteso l’arrivo della persona incaricata a ritirarlo.
Ryan Lafayette è arrivato poco dopo e, a quel punto, i carabinieri hanno aperto con lui il pacco, scoprendo 20 grammi di marijuana. A quel punto, la Setaf ha fatto una perquisizione nell’abitazione di Lafayette, in cerca di altra droga. L’ispezione non ha portato alla luce altra droga, ma dal barbecue del militare è saltata fuori una Glock 17 con una trentina di proiettili; secondo la legislazione italiana è un’arma da guerra. L’arma era detenuta illegalmente e il militare ha ammesso di averla comprata mentre era all’estero.
Il militare è agli arresti domiciliari in caserma, mentre la moglie è stata denunciata. Le indagini dei carabinieri proseguono, perché ora dovranno far luce sulla provenienza dell’arma e delle munizioni, oltre che del mittente della marijuana.













