COSTUME – Il cervello delle donne lavora di più
di Giulia Marcigaglia
Le donne sono multitasking e, per questo motivo, riescono a fare più cose contemporaneamente. Quanto volte lo avete sentito, cari maschietti? Non vorrei dirlo, ma mi tocca: il cervello di noi donne lavora molto di più e non è una leggenda metropolitana. Casa, figli, lavoro. La giornata di una donna è decisamente molto piena, eppure riesce a fare tutto e a risolvere ogni tipo di problema. Questo, ovviamente, lo sapevamo già e non c’era assolutamente bisogno di nessuna ricerca che lo provasse. Eppure è arrivata anche la conferma scientifica. Uno studio, effettuato da un team di psicologi britannici e pubblicato sul Bmc Psychology, prova che gli uomini tendono ad affrontare un problema alla volta, entrando in crisi nel momento in cui sono obbligati ad affrontarne due contemporaneamente. I maschi, quindi, sono più lenti e meno organizzati delle donne. E questo potrebbe valere anche per situazioni da ufficio, come ad esempio rispondere al telefono, inviare email, assegnare compiti e tanto altro ancora.
Le donne, prosegue la ricerca, sono più brillanti se messe sotto pressione. Più riflessive ed organizzate, riescono ad arrivare dove vogliono, senza distrarsi o entrare nel panico. Eredità dell’evoluzione? Del resto, hanno sottolineato gli psicologici, è sempre andata così: quando, in antichità, l’uomo passava le sue giornate dedicandosi alla caccia, la donna era già a casa ad occuparsi dei figli, a cucinare e a tenere tutto in ordine. E non provate ad ironizzare su questo! Quante volte avete scherzato sul fatto che “lavare le pentole” o “fare da mangiare” siano delle attività meno importanti? Certo, l’uomo, uccidendo la preda, si occupava di sfamare la famiglia, ma l’attività della caccia era molto più lineare rispetto alla gestione domestica. E a dirlo non sono io, ma gli studiosi.
Dopo cena (o meglio, quando vostra moglie finisce di lavare i piatti e di mettere in ordine) vi buttate sul divano assieme e lei, poco dopo, crolla tra le bracci di Morfeo. Vi siete mai chiesti perché? L’ennesima conferma che le donne possiedono un cervello multitasking arriva da un’altra ricerca, effettuata da un gruppo di studiosi della Duke University: le donne hanno bisogno di più ore di sonno per recuperare le energie che quotidianamente spendono nel fare molte cose contemporaneamente. Una delle funzioni del sonno, infatti, è quella di permettere al cervello di recuperare energia e autoripararsi, in parole povere di ricaricarsi. Di conseguenza, maggiore è l’utilizzo del cervello durante il giorno, maggiore è il bisogno di dormire.














