BASSANO – Dramma all’ospedale: neonata muore improvvisamente

Un altro dramma all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, ancora nel reparto di Ostetricia due mesi dopo la tragedia della giovane mamma morta in sala parto.
Una neonata è deceduta ieri: la piccola è nata alle 9.30 e le sue condizioni sono parse subito molto critiche. I sanitari hanno quindi deciso di portarla d’urgenza all’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è arrivata alle 16.30 e ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale. I medici hanno cercato in tutti i modi di salvarla sottoponendola per due ore a ventilazione assista, seppur inutilmente. La neonata sarebbe morta alle 19.43, poco dopo essere stata battezzata, per una gravissima forma di acidosi metabolica, con un Ph di 6.5.
I medici dell’ospedale San Bortolo, d’accordo con i genitori, una coppia vicentina, hanno richiesto al magistrato l’autopsia. La Procura di Vicenza ha aperto un’inchiesta chiedendo l’acquisizione delle cartelle cliniche del reparto di Ostetricia dell’ospedale bassanese.
Intanto il marito di Marta, la donna morta in sala parto assieme al figlio Leonardo nello stesso ospedale, ha avviato un’iniziativa: percorrerà l’Italia e i suoi borghi sconosciuti, “portando con sé” la moglie e il figlio per raccogliere fondi per finanziare la ricerca di malattie rare.













