Attacco informatico dei filorussi ai siti della Regione Veneto. Zaia: “Monitoriamo la situazione”

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Questa mattina, diversi servizi digitali della Regione del Veneto hanno subito rallentamenti e temporanee indisponibilità a causa di un attacco informatico. La segnalazione è arrivata tempestivamente dal centro di cybersicurezza regionale, che ha individuato il gruppo hacker filorusso NoName057 come responsabile dell’operazione contro enti istituzionali italiani, colpendo regioni e comuni su tutto il territorio nazionale.
“I nostri tecnici sono al lavoro per ripristinare le funzionalità e i servizi della Regione stanno progressivamente tornando alla normalità”, ha dichiarato il Presidente del Veneto, Luca Zaia, rassicurando che l’attacco ha riguardato i siti web istituzionali, senza coinvolgere le ULSS o altri servizi sanitari. Al momento, non risultano violazioni di dati sensibili o compromissioni gravi della sicurezza informatica.
Zaia ha inoltre ringraziato i tecnici impegnati nelle operazioni di sicurezza, sottolineando la rapidità dell’intervento che ha consentito di proteggere le infrastrutture digitali regionali.
“Seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione e forniremo aggiornamenti tempestivi sull’attacco e sullo stato dei servizi digitali regionali”, ha concluso il Presidente.













