APPUNTAMENTI – Livia Munari al Galla Caffè
L’artista vicentina Livia Munari alla sua prima mostra fotografica. Creativa nel vero senso della parola, la Munari si è affermata dapprima come pittrice, scrittrice e si è fatta conoscere per le sue incisioni. Negli ultimi anni ha iniziato a dedicarsi alla fotografia e quest’occasione rappresenta un vero e proprio esordio.
Mercoledì 28 ottobre alle 18 Livia Munari presenta al pubblico di Galla Caffè le sue “Grafie d’algida luce” a cura di Marica Rossi. L’inaugurazione è duplice: della raccolta fin al 17 novembre d’inedite fotografie impreziosite dell’apporto tecnico di Francesco Zancan; e dell’esordio dell’artista vicentina in tale veste essendo questa la sua prima mostra fotografica dopo che si è da tempo affermata in qualità di pittrice, scrittrice, raffinata autrice d’incisioni e di creativa nel mondo della scuola dove ha da sempre scelto d’esplicare la sua particolare inventività.
Alla fotografia operativamente e in maniera non episodica, s’è dedicata in questi anni recenti, affascinata dalla sua forza comunicativa e dalla immediatezza del suo proteiforme linguaggio. Un’attrazione che le ha consentito di incentivare la propria individualità artistica diventando autore pure in tal campo. A mò di rabdomante ha focalizzato idee e fonti d’ispirazione non scontate optando per interventi nelle fasi post produzione al fine di tesaurizzare degli input, come ad esempio in questo caso di atmosfere lunari, che la fotografia regala al nostro sguardo con una caratura che fa dimenticare il mezzo tecnico nel momento dello scatto. Il titolo della mostra è chiaramente affidato al suo significato letterale ma anche al carisma della luce interiore da cui viene l’opera dell’artista.














