5 Marzo 2025 - 15.17

Ancora un bomba day a Montebello: il 9 marzo il disinnesco di ‘Twin Sister’

Montebello Vicentino: Domenica 9 Marzo 2025, Bonifica dell’Ordigno “Twin Sister”

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Domenica 9 marzo 2025, Montebello Vicentino sarà teatro di un’importante operazione di bonifica di un residuato bellico inesploso della Seconda Guerra Mondiale, denominato “Twin Sister”. L’ordigno, una bomba d’aereo, era stato rinvenuto il 20 gennaio 2025 in Contrada Ronchi, durante i lavori per la realizzazione del progetto ferroviario ad alta capacità/alta velocità Verona-Padova.

Operazioni di Bonifica e Sicurezza

Le operazioni di neutralizzazione, trasporto e distruzione della bomba saranno condotte dal personale militare del Comando 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago (VR). Per garantire la sicurezza pubblica, sarà istituito un Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) presso il municipio di Montebello Vicentino, che coordinerà tutte le attività.

Evacuazione e Interdizioni

A partire dalle ore 7:30, è prevista l’evacuazione della popolazione residente in un raggio di 468 metri dal punto di ritrovamento dell’ordigno, per un totale di 94 persone. Saranno inoltre interdette la circolazione autostradale, stradale, ferroviaria e aerea nell’area interessata.

  • Autostrada A4: La circolazione sarà sospesa tra i caselli di Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore/Intersezione con la Superstrada Pedemontana Veneta, in entrambe le direzioni, dalle ore 9:00 alle 14:00, o fino al termine delle operazioni. Il traffico sarà deviato sulla SR 11 “Padana Superiore”.
  • Ferrovia Milano-Venezia: La circolazione ferroviaria tra Verona e Vicenza sarà sospesa per l’intera giornata di domenica 9 marzo 2025, a causa di lavori programmati.
  • Spazio Aereo: Sarà vietato il sorvolo dell’area di Montebello Vicentino e della Cava Manfrinato di Alonte, dove l’ordigno sarà distrutto.

Accoglienza e Assistenza

Le persone evacuate potranno usufruire di un servizio di accoglienza e assistenza presso il Palazzetto dello Sport di Montebello Vicentino.

Informazioni Utili

  • Si raccomanda di evitare il transito nelle aree interessate durante le operazioni di bonifica.
  • Informazioni dettagliate sui provvedimenti di circolazione sono disponibili sui siti web delle società di gestione delle reti autostradali e ferroviarie.

La Prefettura di Vicenza, attraverso l’Ufficio Territoriale del Governo, ha diramato l’allerta, sottolineando l’importanza della collaborazione di tutti per garantire la sicurezza durante questa delicata operazione.

Potrebbe interessarti anche:

Ancora un bomba day a Montebello: il 9 marzo il disinnesco di 'Twin Sister' | TViWeb Ancora un bomba day a Montebello: il 9 marzo il disinnesco di 'Twin Sister' | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy