11 Giugno 2025 - 10.15

Agenzia immobiliare sconosciuta al Fisco operava in Veneto: maxi evasione e denuncia

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

Conegliano (TV) – Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Treviso, i finanzieri del Comando Provinciale hanno individuato una società con sede legale a San Marino che, pur operando stabilmente in Italia, ha omesso di dichiarare e versare imposte per oltre 1,1 milioni di euro.

L’azienda – attiva nel settore della consulenza in aste immobiliari – svolgeva la propria attività commerciale nelle province di Treviso, Padova, Belluno, Verona, Ferrara e Bologna, avvalendosi di una rete di collaboratori e dipendenti presenti sul territorio italiano. Le indagini, avviate a seguito di un’analisi mirata su soggetti a elevato rischio economico-finanziario, hanno permesso di segnalare alla magistratura rilevanti elementi di interesse penale in ambito tributario.

Su disposizione della Procura, i finanzieri hanno eseguito una perquisizione presso la sede operativa della società, situata a Conegliano. Durante l’intervento è stata acquisita ampia documentazione contabile ed extracontabile, risultata determinante per la ricostruzione dell’attività svolta in Italia tra il 2022 e il 2024.

È emerso che, mentre tutte le funzioni operative – dalla ricerca degli immobili all’asta al servizio post-vendita – venivano gestite in Italia, la fatturazione e l’incasso dei compensi erano centralizzati a San Marino, con pagamenti effettuati su un conto corrente sammarinese.

Le indagini hanno così portato a denunciare il rappresentante legale pro tempore della società per omessa dichiarazione, e a rilevare l’esistenza di una vera e propria “stabile organizzazione occulta” in Italia, con un volume d’affari generato nel Paese pari a circa 6 milioni di euro e un’evasione fiscale accertata di 1.149.994 euro.

L’operazione si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione fiscale, anche di matrice internazionale, fenomeno che altera la concorrenza leale, penalizza i contribuenti onesti e sottrae risorse vitali per il sostegno alle fasce più deboli della popolazione.

Potrebbe interessarti anche:

Agenzia immobiliare sconosciuta al Fisco operava in Veneto: maxi evasione e denuncia | TViWeb Agenzia immobiliare sconosciuta al Fisco operava in Veneto: maxi evasione e denuncia | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy