A BASSANO si cena con Rossini
“Quatre mendiantes et quatre hors d’oeuvres” ricette e musiche di Gioacchino Rossini
Domenica 27 dicembre 2015, ore 20.30
Prosegue con successo “Gioacchino Rossini, dalla musica alla tavola”, il percorso gourmet-musicale organizzato presso The Untouchables Show Dinner Club di Bassano del Grappa, a cura del maestro Ezio Monti.
La rassegna, che ha preso il via lo scorso 13 dicembre con l’intervento del soprano Katia Ricciarelli, prosegue con la serata dal titolo “Quatre mendiantes et quatre hors d’oeuvres” ovvero “La frutta secca e gli antipasti” con il pianista Stefano Berionni. Il trentenne marchigiano presenterà in concerto due particolari raccolte musicali di Rossini che riuniscono i Péchés del compositore in un album di soli quattro brani lunghi e strutturati.
L’opera di questo secondo appuntamento si riferisce, nelle sue prime quattro parti, a: fichi secchi, sezione realizzata in re maggiore, mandorle, in sol maggiore, uva passa, in do maggiore e le nocciole, in si minore e maggiore. A seguire: ravanelli, acciughe, cetriolini, burro.
“Non conosco occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiare veramente.”
Con questa convinzione il geniale compositore è stato ideatore egli stesso di numerose ricette che saranno proposte nel menù del ristorante italo-americano.
Il Menù associato prevede:
Antipasto: Tartara di Sorana tagliata al coltello con i suoi condimenti e pinzimonio di ravanello
Primo piatto: Rossini: Preludio di maccheroni al burro tartufato e lamelle in carta fata
Dessert: Basadella con fichi, mandorle, nocciole e crema alla grappa
La rassegna è organizzata in sinergia con l’Accademia Musicale della Romagna Toscana e prevede altri due incontri: il 6 gennaio 2016 con il quartetto d’archi Fauves; il 10 Gennaio 2016 con il soprano Hana Choo accompagnata al piano da Giorgio Fasciolo.














