24 Settembre 2015 - 16.58

BRESSANVIDO – Festa della Transumanza, la XXVII edizione

SDC10004

Dal 25 al 6 ottobre la Festa della Transumanza, per accogliere il ritorno della mandria più famosa del Veneto. Dieci giorni di festeggiamenti con musica, stand gastronomico con prodotti del territorio e buon vino. Le due domeniche la festa inizia dal mattino con la mostra mercato artigianale lungo le vie del paese.
La Festa della Transumanza nasce nel 1999 da un’intuizione della Pro Loco di Bressanvido: il riscontro avuto negli anni precedenti di una sempre più massiccia presenza di persone lungo le strade che accoglievano con entusiasmo l’arrivo della mandria dei Fratelli Pagiusco in rientro dall’alpeggio fornì l’idea al Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di realizzare una manifestazione per rievocare ed onorare questa antica tradizione.
Si partì installando un capannone all’interno della corte della fattoria Pagiusco dove si organizzavano spettacoli ed era presente lo stand gastronomico. L’importanza della manifestazione è cresciuta di anno in anno e questo ha portato ad ampliare gli spazi e le attrattive: negli anni successivi sono stati montati 3 grandi capannoni a fianco della fattoria che ospitano rispettivamente lo stand gastronomico, il palatenda per gli spettacoli principali e le conferenze e la mostra artigianale, mentre all’interno della corte si è cercato di creare uno spazio più rustico ed appartato dove ascoltare musica sorseggiando un buon bicchiere di vino o una birra artigianale. Importante inoltre è anche il coinvolgimento delle varie Associazioni volontaristiche del paese che contribuiscono alla riuscita della manifestazione.
Di anno in anno la manifestazione è cresciuta a tal punto che le presenze della domenica pomeriggio si aggirano negli ultimi anni sulle 20 mila persone.
Innumerevoli le iniziative anche quest’anno, e variegate per coinvolgere un pubblico vario e soddisfare le esigenze di tutti: dai giovani ai meno giovani, dal ballo liscio ai momenti musicali in corte degli ulivi, accompagnati magari da un buon bicchiere di vino dell’enoteca. La più importante comunque domenica 27, con il ritorno della mandria dall’alpeggio, che risulta il fulcro, il perno attorno al quale ruota tutta l’organizzazione. E che ruota attorno ai Transumanti della Confraternita, che accompagnano la mandria nel suo ritorno: tre giorni di cammino, da Marcesina a Bressanvido, lungo un percorso di circa 80 km., accompagnando circa 600 mucche. La Transumanza bovina più importante d’Europa.
Da non dimenticare il terzo Gran Galà della Transumanza, cena particolare in una location esclusiva che propone un menù incentrato su prodotti tipici del territorio.
Il programma prevede iniziative dal 25 settembre al 6 ottobre, ed è ben dettagliato nell’allegato, oppure si può trovare sul sito: www.transumanza.it.
La Transumanza di Bressanvido vuole innanzitutto esaminare, documentare e valorizzare la tradizione di un rito che ha radici profonde nel nostro territorio, riportando ad aspetti della nostra storia veneta importanti e legati alla tradizione di un mondo rurale ancora vivo e presente nella nostra comunità. Si tratta di un’esperienza vera ed entusiasmante che rimane nella memoria della gente per lungo tempo.
Con la varietà delle iniziative proposte, la Festa della Transumanza è in grado di fare da ponte tra le vecchie e le nuove generazioni. Gli anziani possono rivivere le esperienze del passato acquisendo importanza alla luce dei più giovani che possono vedere con i loro occhi com’era la vita di un tempo.

PER INFO:
www.transumanza.it
www.facebook.com/TransumanzaBressanvido
proloco.bressanvido@libero.it

IL PRIMO FESTIVAL DELL’AGRICOLTURA
Dal 30 settembre al 4 ottobre 2015, all’interno dell’importante manifestazione della TRANSUMANZA DI BRESSANVIDO si succederanno esperti, specialisti, artisti, artigiani ed appassionati per arricchire, come mai prima di quest’anno, l’evento dell’anno.
Con una cornice di oltre 30.000 persone il Festival dell’Agricoltura di Bressanvido si affaccia per la prima volta offrendo un palcoscenico atto a valorizzare le produzioni e gli artigiani locali. È questa l’occasione per confrontarsi con un pubblico che aumenta di anno in anno senza soluzione di continuità, giungendo ad apici di fama che portano questa manifestazione in cima a tutte le altre simili che si svolgono in Italia, ed è solo l’inizio.
L’obiettivo è creare un evento all’interno della festa per valorizzare il settore agricolo, promuovere negli addetti al settore la “buona” coltivazione della terra e la consapevolezza nell’utente finale dell’importanza di consumare prodotti di alta qualità.
Il programma prevede una serie di convegni e di laboratori per affrontare varie tematiche tutte inerenti l’agricoltura ed il mondo agricolo, spaziando dall’apicoltura al baco da seta, dall’orticoltura all’allevamento del pollo, dalla selezione genomica con uno sguardo al futuro ad un incontro sul creato e l’ambiente da San Francesco a Papa Bergoglio. Un insieme di argomenti che saranno affrontati e che sono dettagliati nel programma allegato, o si possono trovare sul sito: www.festivalagricoltura.it.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, che viene proposta per la prima volta quest’anno, su iniziativa del Comune di Bressanvido, ma che ha già riscosso un notevole risultato in quanto le persone iscritte ai laboratori ed ai convegni sono ad oggi già quasi 200.
Insomma, proprio un buon inizio, che lascia ben sperare….
www.FestivalAgricoltura.it
www.facebook.com/FestivalAgricoltura
info@festivalagricoltura.it

Potrebbe interessarti anche:

BRESSANVIDO - Festa della Transumanza, la XXVII edizione | TViWeb BRESSANVIDO - Festa della Transumanza, la XXVII edizione | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy