VICENZA – Due ubriachi contromano, tragedia sfiorata
Tragedie sfiorate a Vicenza a causa di due ubriachi che hanno percorso viale del Sole e viale della Scienza contromano sabato notte attorno alle 3. In entrambi i casi l’immediato intervento della polizia stradale ha evitato il peggio.
Viale del Sole. Protagonista un italiano di 47 anni residente a Cornedo, che a bordo della propria auto percorreva in direzione Ponte Alto il tratto di viale del Sole in cui è presente il guradrail centrale. L’uomo stava utilizzando la carreggiata sbagliata. Una pattuglia della polstrada in transito è intervenuta immediatamente e dopo un breve inseguimento è riuscita a fermare il veicolo. Il conducende, sottoposto al test alcolimetrico, ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 2,2 g/l, quasi cinque volte superiore al limite consentito. E’ stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza alcolica il veicolo è stato sequestrato per la successiva confisca, mentre la patente di guida è stata immediatamente ritirata e sarà sospesa per un periodo non inferiore ad un anno. L’uomo è stato anche sanzionato per la circolazione contromano, con una sanzione amministrativa di 321 euro, comportamento che gli costerà anche la sospensione della patente per almeno un mese (che si sommerà alla sospensione per l’ebbrezza alcolica). Per lui anche la decurtazione di 20 punti della patente.
Viale della Scienza. Episodio analogo in viale della Scienza. Un uomo di 44 anni, residente a Monteviale, non si è fermato all’alt di una pattuglia della polizia stradale di Schio e si è dato alla fuga percorrendo contromano alcuni tratti di strada urbana prima di fermarsi. Una manovra solo diversiva. Quando l’uomo si è accorto che i poliziotti erano scesi dal veicolo è ripartito in gran velocità tentando nuovamente di far perdere le proprie tracce. E’ stato inseguito nuovamente, quindi, lungo viale San Lazzaro e via Fermi dove è stato definitivamente fermato. Sottoposto all’acol test, ha evidenziato una concentrazione alcolemica di 0,78 g/l. Gli è stata comminata quindi una sanzione di 531 euro ed il ritiro della patente da 3 a 6 mesi con la decurtazione di 10 punti della patente. Gli sono state poi contestate altre violazioni del codice della strada per le manovre vietate durante la fuga, con un’ulteriore decurtazione di 14 punti della patente.
Durante il servizio notturno sono state poi sanzionate due donne, entrambe trovate ubriache alla guida. Una con un tasso alcolemico di 1,44 g/l, denunciata e patente ritirata con sospensione da 6 mesi ad 1 anno, oltre che decurtazione di 10 punti della patente. Alla seconda, una 37 enne di Sovizzo, con tasso alcolemico di 0,78 g/l è stata comminata una sanzione di 531 euro, ritiro della patente (sospesa per almeno 3 mesi) e decurtazione di 10 punti. Complessivamente sono stati controllati 32 conducenti.
Redazione Tviweb

















