PADOVA – Il futuro dell'economia si gioca sull'energia
Si terrà a Padova giovedì 23 Luglio alle ore 18,30 all’Orto Botanico e della Biodiversità in via Orto Botanico 15 a Padova il workshop ENERGIA, INNOVAZIONE & AMBIENTE”, organizzato da Professione Impresa ‘Il Centro Studi Ricerche dove innovare, crescere, realizzare. L’incontro prevede una visita guidata al Nuovo Giardino della Biodiversità. Seguirà poi un discorso introduttivo di Raffaele Zanon, Presidente di Professione Impresa e il saluto di Roberto Marcato, Assessore Regionale Sviluppo economico. L’ingegner Marco Boschello illustrerà il progetto Tecoelettra (Energia per una vita migliore) e a seguire Antonio Cibin, Regional Manager BancaMediolanum interverrà sul tema “Il Futuro dell’economia si gioca sull’Energia”.
Per quanto riguarda l’esperienza elaborata da Tecoelettra si tratta di un progetto che permette di accumulare energia elettrica generata da una fonte rinnovabile ( energia fotovoltaica, eolica o idroelettrica) per renderla disponibile durante tutto l’arco del giorno o della notte. Il funzionamento avviene tramite innovativi accumulatori al litio che possono garantire grande durata nel tempo ad elevate prestazioni.
Il secondo sistema che ne deriva ed è stato personalizzato per il trattamento dell’acqua sia da pozzo che piovana è il NRGBOX CARE SYSTEM .
Si tratta di un’unità compatta facilmente trasportabile (il tutto è racchiuso in un piccolo container di 3m) che racchiude un sistema di trattamento acqua e che viene alimentato dall’energia del sole e del veneto. In pratica è un’unità mobile di potabilizzazione delle acque, completamente autonoma che può essere facilmente spedita ed installata praticamente in qualsiasi parte del mondo.
Il sistema e il kit relativo è stato realizzato a Padova con il patrocinio della Regione del Veneto avvalendosi del Fondo europeo di sviluppo regionale .
Tre i passaggi per potabilizzare l’acqua attraverso il sistema inventato da Tecnoelettra che dipendono anche dalla qualità dell’acqua di partenza: un ciclo di “ultra-filtrazione” per acque superficiali o di falda, oppure un ciclo con “osmosi inversa” per acque fortemente inquinate o salmastre o di mare. Il sistema conclude la purificazione con trattamenti per eliminazione dei batteri e per la conservazione dell’acqua evitando la proliferazione dei batteri stessi, quindi rendendo l’acqua pronta per essere distribuita anche attraverso un sistema di acquedotto.
L’acqua trattata può servire un piccolo villaggio, un servizio sanitario o un hotel garantendo, in base alla grandezza del sistema da 15 a 60 metri cubi di acqua potabile al giorno.
Moltissime ovviamente le applicazioni del sistema ma in questo caso l’attenzione viene rivolta alla potabilizzazione dell’acqua in particolare nel Terzo Mondo dove questo elemento vitale non è ancora un diritto acquisito.
Durante il workshop patavino dunque non mancherà la componente di cooperazione internazionale e anche quella più strettamente economica legata all’utilizzo delle energie alternative come volano dell’economia stessa.

















