25 Marzo 2017 - 11.16

ROSSANO- Rischio chimico dopo l’incendio?

È arrivata circa mezz’ora fa ARPAV e, in via precauzionale anche il nucleo dei Vigili del Fuoco NBCR (Acronimo di nucleare – biologico – chimico – radiologico). Il personale facente parte di questo nucleo viene impegnato ad operare nelle condizioni più difficili , se si pensa ci siano di sostanze potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità (contaminazione da radiazioni nucleari, attentati con armi non convenzionali, rilasci di sostanze pericolose come gas o carburanti a seguito di incidenti). Morena Martini sindaco di ROSSANO: ” Il nucleo E’ STATO CHIAMATO A TITOLO PRECAUZIONALE. E’ stato allestito il tavolo tecnico in Comune dove sono rientrata poco fa. Appena mi raggiungeranno i capisquadra delle singole forze, faremo un unico comunicato per tutti e daremo notizie certe e condivise. Chiedo che non ci siano polemiche oggi, magari le riprendiamo nei prossimi giorni. Tutta la procedura di emergenza è stata attivata secondo i protocolli. Tutte le squadre dei singoli Enti si sono coordinate in modo rapido e senza spreco di tempo. La ditta ha allertato i Vigili del Fuoco appena si è accorta. Pare siano bruciati olii esausti. Non pare ci sia pericolo di versamenti in falda in quanto la ditta è fornita di vasche di contenimento ma tutte le informazioni necessarie che giustamente servono per capire cosa fare, vi verranno comunicate “a bocce ferme”.
Un violento incendio era divampato questa mattina poco dopo le 5 nella ditta Fiorese di Rossano Veneto. Sul posto sono all’opera da stamattina i Vigili del Fuoco di Vicenza e Treviso. La ditta si occupa di olii combustibili e l’incendio ha provocato una colonna di fumo visibile sino a Vicenza. Ancora ignote le cause che hanno provocato il rogo. Non vi sarebbero feriti. Le strade sono state chiuse in un primo momento. Ora la viabilità sta tornando alla normalità.
Resta in vigore l’ordine di tenere le finestre chiuse.

Nota ore 11- Dalle ore 5.30, i vigili del fuoco sono impegnati per un vasto incendio a Rossano Veneto, che ha coinvolto un’azienda che commercializza carburanti e oli e si occupa di trattamento e smaltimento rifiuti speciali. I vigili del fuoco intervenuti con oltre 20 automezzi antincendio e 50 operatori dei comandi di Vicenza, Padova e Treviso, sono riusciti a circoscrivere il rogo. L’incendio è divampato in un capannone dell’azienda di oltre 100 metri e largo 25 dove sono erano stoccati batterie, filtri e oli esausti. L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso che le fiamme non si estendessero alle cisterne contenenti oltre 400 metri cubi di gasolio. Il capannone interessato dall’incendio è collassato per oltre metà. È in corso il monitoraggio ambientale dell’aria da parte dell’Arpav. Le operazioni di soccorso sono dirette dalle comandate dei vigili del fuoco di Vicenza.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA