VICENZA – Saccheggia 8 automobili di lusso e poi dice: “Arrestatemi, sono un ladro”

P.U.
Un cittadino albanese (con cittadinanza anche rumena), Kane Gentian, di 41 anni è stato arrestato ieri pomeriggio poco prima delle 16 dalle volanti della Polizia di Stato di Vicenza. L’uomo è stato sorpreso a rubare in un’automobile di lusso parcheggiata in via della Siderurgia, nelle vicinanze della sede della Zambon.
Il 41enne, vestito in modo elegante, con camicia bianca e borsello, aveva scelto bene la zona nella quale fare bottino. Ieri pomeriggio vi erano infatti diversi manager presenti ad un convegno organizzato da Unicredit nella sede della Zambon. Quasi tutti con auto di lusso o comunque di grossa cilindrata.
Gentian, approfittando della situazione, ha deciso di saccheggiare ben 8 delle automobili parcheggiate, fino a quando un operaio, che stava lavorando in zona per una ditta di autospurgo, non l’ha notato ed ha allertato la polizia.
Giunti sul posto, gli agenti l’hanno sorpreso mentre stava armeggiando dentro una Maserati con targa slovacca.
La sua reazione ha sorpreso anche gli stessi poliziotti. Ha infatti dichiarato tranquillamente: “Arrestatemi, sono un ladro!”.
Ancor più sorprendente però, la quantità di oggetti e di contanti che era riuscito ad arraffare.
Aveva con sé una busta contenente 10 mila euro in contanti. Ha dichiarato che si trattava di soldi consegnatigli da un amico per aprire un’attività commerciale, ma si è presto scoperto che erano stati trafugati dalle auto parcheggiate. Nella sua auto, una Skoda Yeti parcheggiata poco distante, sono stati ritrovati anche un compputer portatile, un Ipad, diversi accessori per telefonia o computer e un sacchetto contenente monete per un totale di 93 euro.
Per saccheggiare le otto automobili (AudiA8, Maserati, due Mercedes, un’Alfa, una Porsche e una BMW) si era avvalso di uno jammer (disturbatore di frequenze) e di un punteruolo di un cacciavite modificato. Disturbando le frequenze dei telecomandi, ha potuto aprire le auto senza danneggiarle eccessivamente.
Allertati della presenza del ladro, i partecipanti al convegno derubati hanno poi denunciato quanto gli era stato rubato.
Al proprietario dell’Audi A8, di Treviso, aveva trafugato un computer Apple, un Ipad, una borsa di Prada e 3000 euro in contanti. Ad un altro aveva rubato 4200 euro. Ad un terzo imprenditore addirittura 5600 euro.
L’uomo, residente a Bergamo, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari in attesa del processo. Non è escluso che abbia agito assieme ad un complice. In suo possesso sono stati trovati, infatti, 10000 euro, ma bisognerà attendere le denunce dettagliate dei proprietari delle automobili per stabilire l’intero ammanco.













