VICENZA – Derubano anziana disabile (video): individuate tre nomadi dopo mesi
Un’attività d’indagine durata mesi, ma che alla fine ha permesso di intercettare le responsabili di un furto con destrezza ai danni di una donna anziana disabile vicentina di 77 all’interno del supermercato Emisfero nel Centro Commerciale Palladio.
L’episodio risale al 9 giugno 2017, quando l’anziana era entrata con il proprio deambulatore nel supermercato. La vittima si muoveva con difficoltà fra gli scaffali quando è stata avvicinata una donna nomade, stanziata nel campo in viale Diaz, che conosceva la signora per aver lavorato precedentemente in un bar. Nel frattempo altre due complici stavano a debita distanza.
La nomade ha attirato l’attenzione dell’anziana iniziando a chiacchierare, distraendola, estraendo delle magliette dagli scaffali e mostrandole alla vittima. Nel frattempo le altre due, notando la borsa dell’anziana attaccata al trasportino, sono andate in cerca nel negozio di una borsa simile e gliel’hanno sostituita.
Poco dopo le tre si sono allontanate con la borsa della vittima (contenente 65 euro ed effetti personali), la quale, poco dopo, uscendo dal supermercato, ha fatto scattare l’allarme antitaccheggio, avendo una borsa sottratta dagli scaffali con il dispositivo ancora agganciato.
Solo in quel momento la vittima nsi è resa conto di essere stata derubata.
E’ iniziata così un’attività di indagine da parte dell’Ufficio Volanti della Polizia di Stato di Vicenza, basatasi sulle immagini di videosorveglianza, che hanno permesso di risalire alle autrici del furto. Nelle immagini si nota Patrizia Floriani, 51 enne pluripregiudicata, oltrepassare in modo abbastanza goffo la zona casse, poiché aveva noscosto la borsa dell’anziana fra le gambe.
Riconosciuta colpevole dal Gip del Tribunale di Vicenza, è stata arrestata e condotta in carcere a Montorio Veronese con l’accusa di furto con destrezza aggravato dallo stato di disabilità della vittima. Per una complice (F.R. di 27 anni) è stata emessa la misura di cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliero alla Polizia Giudiziaria. Nessuna misura nei confronti della terza donna.













