VICENZA – CSV in aiuto del volontariato, contributi per 34 mila euro

Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di Vicenza, nell’ambito della gestione del Fondo Speciale regionale per il Volontariato, con delibera del Consiglio Direttivo del 13/02/2017 ha approvato l’erogazione di contributi per un ammontare di Euro 34.354,00 legati al Bando 2016 Gruppo Verde e Gruppo Rosso. Il gruppo verde riguarda contributi assegnabili per “Attrezzature di informatica e d’ufficio” mentre per il Gruppo Rosso le linee di intervento a cui sono stati riconosciuti contributi sono quelle per “Attrezzature e macchinari” e per “Solidarietà B”.
Mentre ricordiamo che al Bando 2016 sono stati assegnati 200.000,00 euro e che nel mese di marzo il Consiglio Direttivo del CSV di Vicenza delibererà sulla linea di intervento Solidarietà “A”, le associazioni di volontariato si sono viste assegnare per questa prima tranche del bando 9.990 euro per 24 progetti del Gruppo Verde, 14.083 euro per 13 progetti del Gruppo Rosso (Attrezzature e macchinari) e 10.281 euro per 14 progetti dello stesso Gruppo ma per il settore Solidarietà.
Gli obiettivi proposti dal Bando 2016 e raggiunti dalle Associazioni del Volontariato vicentino erano quelli di dare una concreta risposta alla progettazione sociale a favore della comunità vicentina. Le risorse destinate al Bando e ora assegnate hanno contribuito a far lievitare una convinta riflessione ed elaborazione di azioni coerenti che hanno messo in primo piano le emergenze, i disagi e le povertà che le “persone e le famiglie” sottopongono all’attenzione della società e del volontariato in modo particolare per essere aiutate, “viste” e accompagnate.
«Se i contributi disponibili non sono di certo adeguati alle sempre maggiori esigenze – dichiara il Presidente del CSV, l’avv. Marco Gianesini -, averli assegnati tutti e con la massima attenzione a criteri di efficacia delle azioni svolte e di trasparenza nella loro valutazione vuole essere un riconoscimento di quanto fatto e uno stimolo ulteriore a ben operare, riconoscimento e stimolo che il volontariato vicentino saprà ben valutare all’interno dello spirito di servizio alla società che lo anima e lo rende tra i più apprezzati in regione e in Italia».













