23 Dicembre 2014 - 16.30

VENETO – Natale freddo, Santo Stefano di ghiaccio

meteo veneto

Ecco le previsioni meteo in Veneto per i prossimi giorni. Nella prima parte la pianura e nella seconda la montagna (fonte ARPAV)

mercoledì 24. In pianura prevalenza di foschie, nebbie e nubi basse, salvo qualche schiarita specie sulle zone settentrionali.
Precipitazioni. Generalmente assenti anche se non si esclude qualche locale pioviggine.
Temperature. Valori senza sensibili variazioni o in lieve aumento nelle minime.
Venti. In pianura in prevalenza deboli variabili.
Mare. Calmo o quasi calmo.
Previsione Altezza Onde

giovedì 25. In pianura ancora presenza di foschie/nebbie o nubi basse, in parziale dissolvimento dalle ore centrali specie sulle zone centro settentrionali.
Precipitazioni. Possibile qualche locale pioggia in pianura, dal pomeriggio/sera, a partire dalle zone settentrionali.
Temperature. Senza sensibili variazioni.
Venti. Inizialmente deboli variabili, poi dalla sera ingresso di venti moderati di bora sulla costa e sul mare.
Mare. Calmo o poco mosso, in rinforzo dalla sera.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

venerdì 26. Nella notte presenza di nuvolosità e possibilità di deboli precipitazioni sparse fino al primo mattino. Dalla mattinata nubi in dissolvimento con tempo soleggiato. Nella seconda parte della giornata clima asciutto e più freddo, con probabili gelate diffuse dalla sera anche in pianura. Venti di bora sulle zone orientali e sul mare.

sabato 27. Tempo soleggiato con clima asciutto, ventilato e freddo. Precipitazioni assenti. Temperature in calo anche sensibile, con minime sotto lo zero in molte zone.

…E PER CHI DEVE ANDARE IN MONTAGNA

empo previsto

mercoledì 24. Tempo stabile, ma il sole sarà spesso schermato da diffuse velature, più estese e presenti nella prima parte della giornata. Il clima continuerà ad essere anormalmente mite in quota, mentre persisterà l’inversione termica nelle valli. L’insidia nebbia nel catino bellunese sarà un po’ più presente rispetto a martedì.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo e massime in leggera flessione, ma con valori diurni ancora insolitamente alti in alta quota, dove le minime saranno osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 8°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 5°C, a 3000 m min -2°C max 1°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, in quota moderati dai quadranti occidentali, a 10-15 km/h a 2000 m, 20-25 km/h a 3000 m.

giovedì 25. Tempo solo in parte soleggiato con velature, anche estese al mattino ed annuvolamenti irregolari via via più presenti nel corso del pomeriggio. Alla sera la nuvolosità sarà maggiore e non si potrà escludere qualche debolissima precipitazione ad iniziare da Nord, in successivo trasferimento verso le Prealpi.
Precipitazioni. In giornata assenti (0%). Tra il tardo pomeriggio e la sera/notte si verificheranno debolissime precipitazioni sparse, nevose oltre i 1100/1300 m (30/50%). Si tratterà di fenomeni di breve durata, in rapido trasferimento dai settori settentrionali alle Prealpi (previsti 1-3 mm con altrettanti cm di neve).
Temperature. In progressivo calo, più sensibile nel tardo pomeriggio/sera e maggiormente avvertito in quota. Le minime saranno ovunque osservate a fine giornata. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 3°C, a 2000 m min -3°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -1°C, a 3000 m min -10°C max -4°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali in serata; in quota moderati da Ovest Nord-Ovest, da Nord-Est alla sera, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.

Tendenza

venerdì 26. Residua nuvolosità al primo mattino, più probabile sulle Prealpi. In seguito tempo ben soleggiato e molto più freddo in relazione ad una notevole discesa di aria fredda, responsabile di calo termico di circa 8-10°C/36h nelle valli e 16-18°C/36h in alta quota. Venti deboli nelle valli, a tratti moderati nei settori esposti a Est; in quota da moderati a tesi da Nord Nord-Est, Nella notte a tratti forti sulle cime dolomitiche più alte.

sabato 27. Tempo molto soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Entro la sera nubi alte giungeranno da Ovest, velando il cielo. Temperature in ulteriore calo con clima di stampo invernale e gelo persistente oltre gli 800/1000 m. Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali in quota, deboli di direzione variabile nelle valli. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento Dolomiti Neve e Valanghe: 22/12/2014

Potrebbe interessarti anche:

VENETO - Natale freddo, Santo Stefano di ghiaccio | TViWeb VENETO - Natale freddo, Santo Stefano di ghiaccio | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy