28 Luglio 2015 - 18.04

VENETO – In arrivo il maltempo: stato di attenzione e preallarme

meteo temporali veneto

Il monito è lanciato dall’Arpav che prevede maltempo in Veneto per i prossimi giorni. In riferimento alla situazione meteorologica attesa, con la previsione di nuovi temporali che interesseranno buona parte del Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica valevole dalle ore 8.00 di domani, 29 luglio, alle 14.00 del 30 luglio.
Lo Stato di Preallarme è dichiarato nel Bacino Idrografico Alto Piave (Montagna).
Lo Stato di Attenzione è dichiarato pressochè in tutte le altre aree della regione.

Previsioni ARPAV
Tra mercoledì e giovedì fase di tempo instabile, a tratti perturbato con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, a tratti anche diffuse e localmente consistenti. Possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).

Mercoledì 29. Tempo da variabile ad instabile verso sera, al mattino e fino a parte del pomeriggio ancora soleggiato ma con crescenti annuvolamenti, più diffusi alla sera.
Precipitazioni. Probabilità in aumento nel corso della giornata di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, da bassa (5-25%) al mattino, soprattutto su pedemontane, a medio-alta (50-75%) alla sera. Possibili fenomeni localmente intensi.
Temperature. Massime senza variazioni di rilievo o in locale lieve aumento, minime in leggero calo con valori minimi raggiunti a fine giornata.
Venti. Al mattino da deboli o a tratti moderati lungo la costa dai quadranti orientali in successiva temporanea rotazione da Ovest, nel pomeriggio-sera in intensificazione da Nord-Est.
Mare. Perlopiù poco mosso, ma con tendenza a divenire mosso in serata.

Giovedì 30. Tempo inzialmente instabile, a tratti ancora perturbato nelle prime ore del mattino con cielo in prevalenza molto nuvoloso; nel corso della giornata attenuazione della nuvolosità con alternanza di annuvolamenti e schiarite.
Precipitazioni. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale a tratti ancora diffuse fino al primo mattino; in seguito in diradamento a partire da Nord con possibile ripresa di qualche fenomeno nel pomeriggio.
Temperature. Temperature in calo, specie nei valori massimi.
Venti. Moderati orientali con rinforzi di Bora sulla costa.
Mare. In prevalenza mosso o molto mosso.

Tendenza

Venerdì 31. Tempo in prevalenza stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo possibili residui annuvolamenti stratiformi al mattino. Precipitazioni generalmente assenti salvo locali e residui fenomeni al primo mattino sui settori meridionali. Temperature minime in contenuto calo, massime in moderato aumento. Venti moderati dai quadranti orientali con temporanei rinforzi di Bora lungo la costa.

Sabato 1. Tempo inizialmente soleggiato ma tendente a divenire variabile con annuvolamenti e schiarite; specie verso sera probabilità in aumento di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature senza notevoli variazioni o in leggero aumento.

Potrebbe interessarti anche:

VENETO - In arrivo il maltempo: stato di attenzione e preallarme | TViWeb VENETO - In arrivo il maltempo: stato di attenzione e preallarme | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy