22 Dicembre 2014 - 14.42

Frodi creditizie, Vicenza da record

frodi creditizie

Un triste record per la nostra provincia. Nel Veneto Vicenza è prima per numero di frodi creditizie. E’ quanto emerge dai dati dell’Oservatorio del CRIF di Bologna che rileva le frodi con cadenza semestrale.
Nei primi sei mesi del 2014 sono 9.000 le frodi creditizie perpetrate tramite furto d’identità. Questo dato appare particolarmente rilevante se lo si confronta ad esempio con quello delle rapine ai danni degli istituti di credito, limitate a poche centinaia. Nello specifico, le frodi creditizie – ovvero quegli atti criminali che si realizzano mediante furto di identità e il successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui per ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene – pesano sempre in maniera significativa sul credito al consumo, con un aumento dell’importo medio del 7 per cento.
Sono 414 i casi rilevati in Veneto. In testa alla classifica regionale rimane Vicenza, con 88 casi, seguita a ruota da Verona, con 87 casi, e da Venezia, con 77. Le province meno colpite sono invece risultate essere quelle di Rovigo, con 14 casi rilevati, e Belluno, che con soli 8 casi si colloca al penultimo posto assoluto nel ranking nazionale.
Analizzando l’entità dei crediti ottenuti fraudolentemente, anche nel corso del primo semestre 2014 emerge la predominanza dei piccoli importi (i cosiddetti small ticket): in linea con il periodo precedente, infatti, circa il 43 per cento dei casi riguarda frodi di importo inferiore ai 1.500 Euro. Per altro, le frodi in questa fascia di importo sono in aumento del 14 per cento rispetto al primo semestre 2013. Questa tendenza è giustificata dal fatto che i finanziamenti di piccolo importo, specie se erogati non allo sportello ma presso esercenti e punti vendita, sono quelli che tipicamente si caratterizzano per tempi di erogazione più rapidi e controlli meno sofisticati. Al contempo, però, l’Osservatorio CRIF mette in evidenza come il 27 per cento dei casi rilevati abbia riguardato finanziamenti di importo superiore ai 10.000 euro. La ripartizione delle frodi per regione di residenza dichiarata al momento della richiesta del finanziamento mostra, ancora una volta, una maggiore incidenza in Campania (con il 17,5 per cento dei casi totali), in Sicilia (13,9 per cento) e in Lombardia (10,6 per cento), seguite da Lazio, Puglia e Piemonte. Complessivamente si tratta delle stesse regioni che anche negli anni precedenti occupavano i primi posti del ranking nazionale.

Potrebbe interessarti anche:

Frodi creditizie, Vicenza da record | TViWeb Frodi creditizie, Vicenza da record | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy