VENETO – Finalmente la neve (previsioni prossimi giorni)
Arriva la neve anche a Vicenza. Da mezzogiorno anche il capoluogo berico ha iniziato ad imbiancarsi (le foto si riferiscono a Viale Milano e Campo Marzo). Ecco l’evoluzione generale del meteo in Veneto e le previsioni per i prossimi giorni.
In questo fine settimana l’arrivo dal Nord Europa di un nucleo depressionario d’aria fredda porta nuvole e precipitazioni, a carattere nevoso fino a bassa quota. In seguito correnti gelide dai quadranti nord-orientali porteranno aria via via più secca con meno nuvolosità, clima decisamente freddo e spesso ventoso specie in montagna.
Il tempo oggi
sabato 27
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo molto nuvoloso o coperto, all’inizio con delle residue nebbie. Precipitazioni da sparse a diffuse, a partire da nord-ovest; neve, a tratti mista a pioggia specie su costa e zone centro-meridionali; in serata parziale diradamento dei fenomeni da ovest. Non si escludono locali rovesci. Rinforzi di vento per Bora moderata sull’entroterra e Scirocco sostenuto sulla costa.
Tempo previsto
domenica 28. Dapprima molto nuvoloso o coperto, poi irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie verso fine giornata. Non si escludono locali riduzioni della visibilità, specie nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Probabilità inizialmente alta (75-100%) e poi in calo fino a bassa (5-25%) dal pomeriggio, per fenomeni sparsi di entità modesta, od al più localmente moderata fino al mattino. Si tratterà perlopiù di neve, seppur in vari casi mista a pioggia.
Temperature. Minime in contenuta diminuzione e raggiunte alla sera, contenute variazioni di carattere locale nei valori massimi con prevalenza di un lieve aumento. Gelate dopo il tramonto.
Venti. Ovunque dai quadranti settentrionali. Da deboli sulle zone settentrionali a moderati sul resto dell’entroterra, da sostenuti a tesi sulle zone costiere. Possibili locali raffiche su alcune zone pedemontane.
Mare. Da molto mosso ad agitato il settore meridionale, da mosso a molto mosso quello settentrionale.
Previsione Altezza Onde
lunedì 29. Tempo parzialmente soleggiato, con spazi di sereno anche ampi ma alternati al passaggio di moderati addensamenti nuvolosi; non si esclude qualche locale riduzione della visibilità, specie nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In netto calo, con gelate diffuse e significative specie nelle ore più fredde.
Venti. In genere, dai quadranti settentrionali. Sulla costa da sostenuti a moderati, sull’entroterra da moderati a deboli.
Mare. Da molto mosso a mosso, con moto ondoso in attenuazione a partire dal settore nord.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
martedì 30. Cielo da poco nuvoloso a sereno, salvo locali annuvolamenti sulla pianura meridionale. Temperature generalmente in calo. Diffuse gelate, specie nelle ore più fredde.
mercoledì 31. Cielo in prevalenza sereno. Temperature minime senza notevoli variazioni e massime in lieve calo. Diffuse gelate, con fusione solo locale per il rialzo termico diurno.
MONTAGNA
Evoluzione generale
Una saccatura, cui si associa un sistema frontale, è in approfondimento sul Nord Italia e porta un episodio nevoso sulla nostra regione. Nel corso di domenica la depressione, originatasi da tale saccatura, migrerà verso l’Adriatico. Con tale configurazione forti correnti nord-orientali di aria secca e gelida raggiungeranno l’Italia provenienti dal Nord-Est europeo. Esse determineranno temperature anormalmente fredde per le nostre latitudini fino a mercoledì.
FENOMENI PARTICOLARI: Fra domenica sera e il primo mattino di lunedì probabili venti molto forti in quota e forti raffiche di Föhn nelle valli. Lunedì e martedì probabili condizioni critiche per freddo e vento forte (Wind-Chill) sopra i 2200 m, anche sopra i 1800 m martedì. Martedì e mercoledì temperature anormalmente basse, specie in quota.
Il tempo oggi
sabato 27
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo molto nuvoloso o coperto con nevicate, già localmente presenti, in estensione a tutto il territorio entro metà pomeriggio (80/100%). I fenomeni saranno generalmente deboli, un po’ più significativi su Prealpi centro-orientali, in attenuazione sul veronese alla sera.
Tempo previsto
domenica 28. Fino al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto con probabili residue nevicate (60/80%), più probabili sulla provincia di Belluno. In mattinata progressivo esaurimento dei fenomeni a partire dai settori dolomitici con possibili prime, parziali schiarite, più ampie solamente in serata. Da sabato pomeriggio a domenica mattina sono previsti mediamente 10-30 cm di neve fresca, con alcuni picchi locali fino a 40 cm di neve leggera e polverosa, in quota, più probabili sui settori prealpini orientali.
Precipitazioni.
Temperature. In lieve aumento, salvo in quota dove le minime potranno calare alla sera. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -4°C, a 2000 m min -11°C max -7°C. Su Dolomiti a 2000 m min -12°C max -8°C, a 3000 m min -19°C max -15°C.
Venti. Nelle valli moderati, anche forti per Föhn dal pomeriggio; in quota, salvo temporanea pausa nella prossima notte, generalmente forti dai quadranti settentrionali, specie alla sera, a 20-50 km/h a 2000 m, 30-70 km/h a 3000 m.
lunedì 29. Tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche nube irregolare da Nord sui settori dolomitici, soprattutto alla sera, quando qualche burrasca di neve non sarà esclusa sui settori settentrionali (10/30%). Clima rigido in quota, con condizioni critiche per freddo e vento forte oltre i 2200 m (Wind Chill prossimo ai -35 a 3000 m); calo termico lievemente attenuato dal Föhn a fondovalle.
Precipitazioni.
Temperature. In generale diminuzione, marcata in quota, meno a fondovalle, per effetto Föhn. Su Prealpi a 1500 m min -8°C max -4°C, a 2000 m min -13°C max -9°C. Su Dolomiti a 2000 m min -15°C max -11°C, a 3000 m min -22°C max -16°C.
Venti. Nelle valli inizialmente forti raffiche di Föhn, in attenuazione in giornata; in quota molto forti fino al primo mattino, poi in attenuazione, da Nord, a 30-50 km/h a 2000 m, 40-70 km/h a 3000 m.
Tendenza
martedì 30. Ancora tempo in prevalenza soleggiato, pur con possibili nubi irregolari su Dolomiti centro settentrionali. Farà ancora più freddo, con clima gelido ovunque, salvo lieve attenuazione a fondovalle per il Föhn. Si raggiungeranno valori attorno a -24/-26 °C a 3000 m, e -12/-15°C a 1500 m. La sensazione di freddo sarà accentuata dal vento moderato/forte, con Wind Chill alto sopra i 1800 m.
mercoledì 31. Bella giornata di sole, ancora gelida al mattino, tanto che si raggiungeranno i valori minimi del periodo a fondovalle, ma il vento sarà probabilmente in attenuazione e le temperature inizieranno a risalire in quota.
















