VENETO – Che scuola scegli? pochi giorni per iscriversi alle ‘superiori’, molti i test online
Mancano ancora pochi giorni per iscriversi alle scuole superiori. Almeno seimila studenti delle scuole medie sono chiamati a prendere, assieme ai genitori, una delle decisioni più importanti della vita. Alla scelta sono chiamati tutti gli studenti.
Le domande di iscrizione si devono presentate on line (da metà gennaio a metà febbraio prossimo) ma i genitori possono già muoversi d’anticipo ed avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni anche tre giorni prima, esattamente dal giorno 12 gennaio. L’iscrizione non è scontata poiché ogni istituto dovrà decidere quanti studenti ammettere in base alla propria ‘capienza’, alle caratteristiche logistiche (aule, laboratori, etc…) e al personale in dotazione. I criteri di selezioni sono legati ai principi di concretezza e di ragionevolezza, con una certa attenzione anche alla distanza della residenza dell´alunno dalla scuola o ai particolari impegni lavorativi dei genitori. A parità di ogni altro criterio e per ultima soluzione, scatta l´estrazione a sorte. Il ministero mette il veto ad eventuali test di valutazione, specie nei corsi ad indirizzi sperimentali.
Per gli istituti paritari l´iscrizione on line è facoltativa. Anche per queste scuole sono vincolanti i tempi per l’inoltro delle domande ma non la procedura informatizzata.
Intanto sul web impazzano i test ed i quiz per orientare gli studenti. Un esempio arriva dal sito studenti.it (ecco il link). Molte le pagine di orientamento, come quella di studentville (link) o skuola.net (link) oppure il più istituzionale Miur (link)














