VALLI DEL PASUBIO – Pioggia di massi, ferito escursionista
Incidente ad alta quota per uno sfortunato escursionista vicentino, colpito alla gamba sinistra da un masso, che gli ha causato una forte emorragia. E’ successo venerdì pomeriggio a Valli del Pasubio, sulla Strada delle 52 Gallerie.
Un weekend che farà fatica a dimenticare. Gli incidenti, in montagna, possono accadere quando meno li si aspetta. Lui, però, non è un novellino, ma, anzi, è un escursionista piuttosto esperto. Venerdì si trovava con un gruppo di amici sulla Strada delle 52 gallerie. Era da poco passato il mezzogiorno, quando il gruppo ha deciso di incamminarsi verso il rifugio Achille Papa per pranzare. Tra la galleria 22 e la galleria 23, però, è successo l’impensabile: dei massi hanno iniziato a rotolare verso di loro. Gli amici escursionisti, veloci, sono riusciti a scansarli tutti, eccetto uno di una decina di chili, quello che ha colpito alla gamba il malcapitato, che è subito caduto a terra in una pozzanghera di sangue.
Velocemente è giunto sul posto l’elisoccorso di Trento, allertato dal Suem di Vicenza, che, utilizzando un verricello, ha prelevato il ferito e l’ha trasportato all’ospedale di Rovereto. A dare l’allarme al 118 uno degli amici presenti. Allertato anche il soccorso alpino di Schio, che non ha fatto in tempo a mettersi all’opera, grazie alla tempestività dell’elisoccorso.
Cause naturali per il movimento franoso che ha colpito il gruppo: un movimento del terreno dovuto ad infiltrazioni di pioggia o da qualche animale selvatico.














