Maltempo in Veneto: vento, grandine e tetti scoperchiati nel Trevigiano, chiusa ancora la Statale Alemagna. Zaia: “Monitoriamo”

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
(foto archivio)
Nel pomeriggio di oggi, un violento temporale ha colpito il territorio comunale di Pieve di Soligo, in provincia di Treviso, causando danni a edifici produttivi, abitazioni private e infrastrutture pubbliche. Alcuni edifici sono stati scoperchiati tra Pieve di Soligo e Farra di Soligo, mentre una forte grandinata ha interessato la zona di Cappella Maggiore. I vigili del fuoco sono intervenuti per la rimozione di alberi caduti anche a Sernaglia della Battaglia e in altre aree della pedemontana. Piogge intense e grandinate si sono registrate anche nel vittoriese.
A causa delle condizioni meteo avverse, la strada statale 51 “Di Alemagna” è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni in due tratti: dal km 20,400 al km 21,700 in località Fadalto, comune di Vittorio Veneto, e al km 95,000 a San Vito di Cadore (Belluno). Le chiusure sono state disposte in via precauzionale a seguito dell’attivazione dei sistemi di monitoraggio e delle soglie di allarme legate alle precipitazioni intense. Sul posto operano squadre Anas e le forze dell’ordine per gestire la situazione e riaprire la strada appena possibile.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato: «Stiamo seguendo da vicino, in coordinamento con le autorità locali e la Protezione Civile regionale, l’evolversi della situazione. Sono in corso le verifiche dei danni e, se necessario, verranno avviate le procedure per la richiesta dello stato di emergenza e per attivare gli strumenti di supporto a cittadini e imprese. Ringrazio fin da ora vigili del fuoco, volontari della Protezione Civile, tecnici e forze dell’ordine per il loro immediato intervento».
Al momento i danni risultano circoscritti a Pieve di Soligo, ma permane l’allerta meteo con criticità idrogeologica soprattutto nelle aree montane e pedemontane del Veneto. La popolazione è invitata a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali.
Statale Alemagna
La strada statale 51 di Alemagna, che collega la pianura a Cortina, è stata nuovamente chiusa al traffico a causa dei forti temporali che dal pomeriggio stanno colpendo le Dolomiti.
Anas ha disposto una doppia interruzione precauzionale: in località Fadalto, nel comune di Vittorio Veneto (Belluno), e in località Dogana Vecchia, tra San Vito di Cadore e Cortina.
L’interruzione al Fadalto è scattata dopo l’attivazione del sistema di monitoraggio installato sul versante, che ha rilevato il superamento delle soglie di allarme per l’intensità delle piogge. La chiusura a San Vito è stata invece decisa dal presidio di controllo di Anas in seguito a precipitazioni intense, oltre le soglie di allerta. Al momento non si registrano frane o colate detritiche.
Il maltempo, accompagnato da forti raffiche di vento, ha colpito anche alcune zone del trevigiano: a Pieve di Soligo il vento ha scoperchiato i tetti di alcuni edifici, fortunatamente senza causare feriti.













