SOSSANO – Salvato uccello…”reale”
Poteva finire male per l’esemplare di albanella reale che gli agenti della polizia provinciale hanno recuperato e messo in salvo a Sossano. Il rapace ferito era stato notato da alcuni cittadini nella zona industriale del paese, che hanno subito dato l’allarme agli agenti dei distaccamenti di Vicenza e Montecchio. L’animale presentava una frattura scomposta sul metacarpo dell’ala destra, probabilmente dovuto all’impatto contro la recinzione della ditta dove è stato recuperato.
L’albanella reale è un rapace nidificante principalmente nel nord Europa; frequenta ambienti aperti, generalmente erbosi, dove caccia piccoli mammiferi e uccellini con la tipica tecnica di volo radente al suolo. In Italia è svernante regolare con presenze più consistenti in Pianura Padana e negli inverni più freddi frequentando coltivi, prati e incolti erbosi. In Provincia di Vicenza l’albanella reale è presente durante il passo migratorio marzo-aprile e ottobre-novembre, mentre gli esemplari che restano a passare l’inverno alle nostre latitudini si possono contare sulla decina concentrati, per lo più nel Basso Vicentino. L’attività istituzionale di recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà impegna incessantemente il personale della polizia provinciale, che deve anche trasportare l’animale ferito presso i centri veterinari convenzionati e dell’Ulss. La fauna in difficoltà viene curata in funzione della sua riabilitazione e il necessario reinserimento sul territorio.
Lieto fine per l’albanella reale in questione, che è stata trasferito al Centro Recupero Rapaci di Arcugnano, dove Alberto Fagan provvederà a tutte le cure necessarie con la speranza che possa tornare a volare.














