1 Ottobre 2015 - 14.30

SCHIO – Imam espulso, ecco cosa diceva ai bambini. Aveva rapporti con altri esponenti dell'islam radicale

12083817_10153203108921395_1130660759_n

Emergono altri dettagli in merito all’espulsione dell’Imam algerino (vedi articolo qui). Si tratta di Sofiane Mezerreg, 35 anni, imam al centro culturale Guida Retta di via Venezia. Sposato, con tre figli, è stato intercettato a Civitavecchia mentre stava rientrando da un periodo di soggiorno nel Paese d’origine. Era assieme alla famiglia che ha deciso di seguirlo nella motonave che lo ha portato a Tunisi.
L’uomo, già Imam di Udine, avrebbe intessuto relazioni con altri esponenti radicali in Italia ed in Europa (Francia in particolare). Non risulterebbero contatti nel territorio vicentino.
Sono tre i bambini della classe quinta di una scuola elementare di Schio protagonisti dell’episodio dello scorso 21 gennaio (nel corso di una lezione scolastica di educazione musicale i tre bambini di origine magrebina e di fede islamica si tapparono le orecchie per non sentire la melodia diffusa con finalità d’istruzione. I bambini hanno addotto giustificazioni che rimandavano agli insegnamenti ricevuti dall’Imam del centro islamico che frequentavano).
Il questore di Vicenza Gaetano Giampietro ha specificato che “l’azione è di carattere preventivo, non per motivi terroristici, ma per anticipare eventuali possibilità di problemi e rassicurare i cittadini. L’azione di carattere politico religioso che andava a influenzare, infatti, l’educazione di ragazzi limitandone l’attività scolastica.
“Le indagini della Digos ha dichiarato Nevio Di Vicenzo, vicequestore aggiunto- sono durate sei mesi. Dopo aver confermato la veridicità dell’episodio riportato dall’insegnante sono iniziate le indagini sull’attività di Mezered. Si sono ricostruiti i suoi rapporti con altri soggetti ritenuti particolarmente radicali”.
I bambini in questione, con atteggiamento provocatorio, avrebbero anche minacciato gli altri alunni dicendo che da grandi si sarebbero fatti esplodere o avrebbero usato armi contro di loro.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA