29 Aprile 2016 - 11.38

MALO – Varato il Progetto Giovani

MALO – Varato il Progetto Giovani

malo

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

In termini burocratici si chiama progetto di animazione di comunità, nella pratica quello approvato dalla giunta del Comune di Malo, su proposta dell’assessorato alle politiche giovanili, è il concreto tentativo di promuovere una serie di iniziative rivolte ai giovani fino ai 18 anni e in particolar modo agli adolescenti.
“Nel nostro territorio –sottolinea l’assessore Irene Salata- non esistono strutture e forme associative rivolte espressamente ai ragazzi e ai giovani, molti dei quali spesso si ritrovano negli spazi pubblici e lì vi rimangono a lungo, a volte del tutto inattivi. Abbiamo così studiato e deciso di attuare, in collaborazione con la cooperativa Radicà di Calvene, specializzata in quest’ambito, un programma di coinvolgimento dei giovani, promuovendone l’aggregazione e la partecipazione attiva, in particolare di quelli che non fanno parte di gruppi strutturati. Il progetto prevede anche punti di ascolto e di contatto, tramite animatori di strada-educatori. Un aggancio con i ragazzi per conoscerne gli interessi, le esigenze, i bisogni, con l’obiettivo di incentivare le loro capacità e potenzialità su più ambiti: artistico, culturale, sociale, organizzativo, creativo ecc.”.
“Naturalmente –sottolinea l’assessore- ci muoveremo nell’ambito di un sistema di collaborazione e dialogo con le varie realtà esistenti nel territorio: scuola, gruppi sportivi, aggregazioni parrocchiali, comitati genitori, associazionismo ed enti vari, considerato che l’obiettivo primario è quello di prevenire forme di disagio, agevolare la partecipazione alla vita del territorio, alla cultura del volontariato e della solidarietà, anche come pratica di cittadinanza attiva. Ciò verrà fatto anche organizzando diverse iniziative, corsi, laboratori e altro ancora”.
Il progetto, già in fase di attuazione, verrà costantemente monitorato per dare modo all’amministrazione di valutarne i primi risultati già entro la fine del corrente anno e decidere di conseguenza.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA