Elezioni – Nuovo colpo di scena nei riconteggi? Sottoriva terza, Formaggio quarto

Aggiornamento
Ennesimo colpo di scena nella saga dei ricalcoli delle preferenze in casa Fratelli d’Italia. Prosegue il ricalcolo dei voti alla Corte d’Appello e, secondo quanto scrive Il Giornale di Vicenza, arriverebbero conferme sulla situazione del collegio vicentino: Joe Formaggio, consigliere uscente ed ex sindaco di Albettone, risulterebbe ora fuori dal Consiglio regionale per 81 voti. Il riconteggio, richiesto proprio per la ridotta distanza tra i candidati, avrebbe infatti ribaltato l’ordine delle preferenze all’interno della lista di Fratelli d’Italia. L’ultimo riconteggio li poneva alla pari, situazione nella quale passava al terzo posto Formaggio per posizionamento in lista. La cosa più affascinante di questo gate tutto vicentino è che queste, secondo alcuni, sarebbero voci di corridoio diffuse da ambienti vicini all’europarlamentare Berlato. Staremo a vedere.
Secondo gli ultimi dati, quindi, Formaggio si attesterebbe in quarta posizione con 6.734 voti, mentre Giulia Sottoriva, assistente parlamentare di Sergio Berlato, risalirebbe al terzo posto con 6.815 preferenze. La giovane candidata entrerebbe quindi al Ferro Fini qualora Berlato, secondo eletto nella lista, confermasse la propria scelta di restare al Parlamento europeo.
Resta da attendere la proclamazione ufficiale della Corte d’Appello, attesa tra oggi e martedì, ma il quadro che emerge dal riconteggio sembra ormai definito: per Formaggio non ci sarà il secondo mandato a Venezia.
+++
Colpo di scena nelle elezioni regionali a Vicenza: il riconteggio delle schede ha modificato la classifica dei candidati di Fratelli d’Italia. Nel primo conteggio, Joe Formaggio era quarto, staccato di sole cinque preferenze da Giulia Sottoriva. Nel conteggio definitivo, entrambi risultano pari a 6765 voti, e in caso di parità il terzo posto spetta a Formaggio.
La novità cambia gli equilibri interni al partito. Il secondo classificato, Sergio Berlato, che potrebbe essere ripescato nel caso in cui Francesco Rucco diventasse assessore, avrebbe probabilmente rinunciato al seggio mantenendo quello di parlamentare europeo per favorire la Sottoriva, candidata in abbinata all’europarlamentare e capo corrente di Fratelli d’Italia.
Ora la decisione spetta a Berlato: se scegliesse di rimanere in Europa, il posto in Regione andrebbe a Joe Formaggio per posizione in lista nelle candidature (la legge prevede chiaramente che a essere proclamato eletto sarà quello con migliore posizione in lista, ossia quello che stava prima nell’ordine presentato). La situazione resta quindi in evoluzione e i prossimi giorni saranno decisivi per definire le alchimie di partito. Voci di corridoio dicono che una rinuncia di Berlato in favore di Formaggio è molto improbabile, ma… nulla è scontato.
















