CAMPO NOMADI – Installata casa abusiva

A pochi giorni dal ri-trasferimento del campo nomadi di Vicenza, tornato nella sede storica rinnovata di Viale Cricoli, scoppia un’altra polemica. Una casa sarebbe abusiva. E’ stata installata, dopo essere rimasta campeggiata nel campo provvisorio nel nuovo campo. La famiglia proprietaria della casetta non risulterebbe nell’elenco delle famiglie sinti aventi diritto ma avrebbe comunque portato l’abitazione in un’area non a norma e troppo vicina ad una delle vie di fuga. Per questo l’amministrazione comunale ha chiesto l’allontanamento. Se non avverrà, interverranno le forze dell’ordine.
A fianco della famiglia sinti si è schierata Rifondazione Comunista sostenendo che “se non ci fosse sicurezza igienica e sanitaria in quel luogo per quella casa, significa per l´Amministrazione ammettere che i lavori eseguiti nell´area non sono serviti a sanare la situazione igienico-sanitaria. Chiediamo quindi al sindaco Variati di riconoscere un diritto acquisito da parte di questa famiglia, e non tergiversare con ordinanze illegittime e contraddittorie”.
Interviene anche il vulcanico Claudio Cicero della lista Cicero a 360° che sui nomadi tiene da mesi la guardia alta: “Le regole vanno rispettate -dice- ci sono e, ripeto devono essere rispettate. Da questa vicenda ricavo quotidianamente conferme. Esiste un’illegalità diffusa e continua ad essere, purtroppo, così. Le regole non le ho create io, quindi…”.













