ARZIGNANO – Ghiaccio e arte in piazza Marconi
Due splendide sculture di ghiaccio ad opera di Francesco Falasconi abbelliranno domenica 20 dicembre Piazza Marconi di Arzignano grazie ad un’iniziativa organizzata in collaborazione con la gelateria artigianale ‘Gelato di Fla’. “L’appuntamento è un piacevolissimo fuori programma -dichiara l’assessore alla Cultura Mattia Pieropan – che la nostra città offre ai suoi cittadini. L’esecuzione di sculture di ghiaccio dal vivo è uno show emozionante e coinvolgente che avvolgerà grandi e piccini in una atmosfera incantata”. E’ lo stesso Falasconi a fornire una sua biografia, che spiega anche questa passione.
“Sono nato a Fano, il 22 settembre del 1978, e cresciuto ad Apecchio, un piccolo comune degli appennini marchigiani. Cominciando gli studi alberghieri mi sono spostato sempre di più nella non lontana Riviera Adriatica cominciando a fare le prime esperienze nell’ambito della ristorazione.
Nel corso degli anni mi sono avvicinato sempre più alla cucina artistica, soprattutto nella decorazione dei buffet d’albergo, cominciando con vegetali intagliati e burro.
Nel febbraio 2006 per la prima volta sono rimasto colpito da una scultura di ghiaccio realizzata dal vivo con una motosega. Il giorno stesso prendo appuntamento per il mio primo corso sul ghiaccio scolpito con il Maestro che avevo visto all’opera, il quale fin dall’ inizio nota le mie qualità e la mia predisposizione (quasi naturale) alla scultura del ghiaccio. proponendomi di lavorare per lui.
Lavoro con il mio Maestro per un anno accumulando un bagaglio di esperienze notevoli, poi ad aprile 2007 ricevo una proposta di lavoro da un’importante azienda di San Marino che produce e commercializza il prodotto ghiaccio in tutti i suoi formati tra cui anche le sculture.

Dall’ inizio del 2010, pur continuando a collaborare con San Marino per gli eventi più grandi ed importanti, ho iniziato un’attività in proprio con il nome “FFghiaccio”, cominciando una nuova appassionante avventura: le difficoltà per me sono fonte di sfida e di ricerca continua per aumentare sempre di più il mio livello, ed arrivare al punto di essere considerato un Maestro.
Le sculture che realizzo sono apprezzate in molteplici circostanze, dalle comunità montane, durante le cene di gala, nei ristoranti e negli alberghi, nelle discoteche, nei centri commerciali, nella pubblicità, nel lancio di nuovi film, nelle inaugurazioni, nelle televisioni, nei tour radiofonici, nelle fiere, con richieste sempre più particolari.
Ma è nella manifestazione dal vivo che esprimo il massimo delle mie capacità.
La scultura in ghiaccio è la mia vera passione, quando scolpisco mi estraneo completamente dal contesto in cui mi trovo: esiste solo il blocco (i blocchi) e quello che ne verrà fuori”
NELLA FOTO: Piazza Marconi, davanti alla Gelateria Artigianale “Gelato di Fla”
Realizzazione di due sculture di ghiaccio
ad opera di Francesco Falasconi














