TERREMOTO – Continua attività sismica fra Emilia e Veneto

Continua l’attività sismica fra Emilia Romagna e Veneto, nelle zone già colpite da terremoto del 2012.
Mercoledí 26 aprile due scosse di terremoto sono state avvertite fra Emilia Romagna e Veneto nel tardo pomeriggio e in serata. Il primo evento sismico prolungato (31 secondi) è stato di intensità 3.1 ed ha avuto come epicentro Sant’Agostino in provincia di Ferrara ad una profondità di 6.8 km.
Una seconda scossa di intensità maggiore (3.2) è stata avvertita alle 21.15 poco lontano, in territorio di Bondeno (Ferrara). In questo caso è durata 36 secondi ad una profondità di 7.4 km.
È stato chiaramente avvertito dalla popolazione. Non sono stati segnalati danni o feriti.
La zona delle due scosse si trova a soli 10 km dal confine con il Veneto (Rovigo).
Si tratta della zona già colpita dal terremoto che sconvolse l’Emilia qualche anno fa. Stamane altra scossa di intensità 2.2 a Gaggio Montano in provincia di Bologna e lunedí 24 a Bondeno in provincia di Ferrara di intensità 2.1. (a seguire altri eventi sismici precedenti). Nella giornata di giovedì 27 vi è stata una terza scossa di intensità minore (2.0) poco lontano da Bondeno, a Poggio Renatico, della durata di 20 secondi ad una profondità di 8.6km. Una quarta scossa si è verificata sabato 29 aprile sempre a Poggio Renatico, di intensità pari a 2.3.













