SAREGO – Si fingono potatori per entrare nelle villette, arrestati quattro rumeni

Quattro poco credibili potatori di piante sono stati arrestati ieri dai carabinieri di Lonigo, Brendola e Vicenza ieri in territorio di Sarego. Si tratta di quattro rumeni, Cristian Bercianu, 38 anni, e altri tre giovanissimi: il fratello Iosif, 22 anni, Gabriel Cretu, pure 22enne e Stefan Mugurel, 19 anni.
I quattro soggetti sono stati sorpresi in via Grotte dopo la segnalazione di un residente che ha notato strani movimenti nella proprietà del vicino. Seguendo le buone regole di controllo del vicinato, come hanno suggerito più volte le forze dell’ordine per combattere i reati predatori, ha chiamato prima il proprietario, accertandosi che non stesse aspettando nessuno e poi il 112. I militari, accorsi sul posto, li hanno trovati poco lontano nella boscaglia dopo un breve inseguimento mentre stavano indossando le tute da potatori e impugnando gli attrezzi del mestiere, fingendo di lavorare sui campi. Le tute erano però immacolate.
Di qui il sospetto che i quattro utilizzassero questo sistema per entrare nelle pertinenze delle abitazioni della zona collinare di Sarego, più volte oggetto di furto negli ultimi tempi.
Tutti e quattro risultano senza fissa dimora e senza precedenti. Poco dopo è emerso che vi era un quinto componente della banda (C.S. di 25 anni) residente a Monteforte d’Alpone (Verona), dopo la segnalazione della titolare del “Bar Sport” di Sarego che ha dichiarato di aver visto entrare nel suo locale attorno alle 13. Anche lui, poi rintracciato successivamente, dovrà rispondere dello stesso reato. Il quintetto è stato giudicato con rito direttissimo nel pomeriggio di oggi: dopo l’udienza di convalida sono stati scarcerati, ma per tutti e cinque è scattato il divieto di dimora nella provincia di Vicenza.













