PADOVA – Inchiesta sul Natale, ditta di Noventa Vicentina ha vinto l'appalto
Un’indagine è stata aperta dal procuratore capo di Padova, Matteo Stuccilli. Obiettivo: il bando per la gestione del Natale a Padova. A farla partire, un esposto del presidente di Federcontribuenti Marco Paccagnella e la polizia giudiziaria sta acquisendo informazioni sul bando da 100 mila euro rimasto pubblicato in bacheca per 25 giorni in via Sarpi e apparso on-line per appena mezza giornata.
Del bando hanno parlato molto i media e se n’è occupato anche Gian Antonio Stella. Come riporta il Mattino di Padova, sono iniziati gli accertamenti con acquisizioni testimoniali e cartacei. Un lavoro che sarà completato dalla squadra di polizia giudiziaria nel giro di qualche settimana. A quel punto sul tavolo del procuratore arriverà una relazione, sulla base della quale deciderà se archiviare l’esposto o dare incarico a un sostituto per finalizzare l’inchiesta.
Il Natale in città è iniziato il 22 novembre 2015 e terminerà il 6 gennaio 2016. La gara era stata pubblicata il 21 ottobre ed è rimasta affissa fino alla scadenza (quindi per 25 giorni) nell’albo del settore commercio, nell’ufficio comunale di via Sarpi. Per molto meno tempo il bando è rimasto visibile sul sito del “Mepa”, il mercato elettronico della pubblica amministrazione. Dovrebbe essere lo strumento per rendere pubbliche le gare d’appalto in tutta Italia e ampliare la partecipazione. Ma il bando del Natale a Padova sarebbe stato inserito dal caposettore “ad interim” del commercio Lorenzo Fontolan alle 13.46 del 3 novembre con scadenza per la presentazione delle offerte alle 9 del giorno dopo. Appena mezza giornata per predisporre un progetto che rispondesse a tutte le richieste messe in gara.
Nel bando era prevista l’installazione di arredi natalizi in centro (“tetto luminoso” in piazza dei Frutti, il “mapping” in piazza dei Signori, iniziative di animazione nel centro e nei quartieri). Ad aggiudicarsi l’appalto, com’è noto, è stata la “World Appeal” di Enrico Candeloro, società unipersonale attiva dal 2008 con sede a Noventa Vicentina.
Il vincitore dell’appalto Enrico Candeloro, secondo quanto riporta il Mattino, è molto tranquillo, visto anche il successo delle iniziative: «Ho ricevuto come altri miei colleghi l’avviso di apertura del bando che è durato una quindicina di giorni – racconta – Ho partecipato alla gara e nessun altro l’ha fatto. Un collega mi ha chiamato e mi ha detto di aver ricevuto l’avviso ma che non era interessato».














