VICENZA – 16 giovani vicentini apprendisti in Germania
Fuga (momentanea) all’estero di giovani vicentini. A sedici ragazzi della città e della provincia di Vicenza è stata offerta l’opportunità di diventare apprendisti in Germania. Stanno svolgendo un periodo di apprendistato retribuito della durata di 3 anni. L’opportunità è stata offerta dal programma MobiPro 2015, promosso da Eurocultura in collaborazione con il progetto intercomunale Cercando il lavoro.
L’iniziativa riguarda 34 giovani italiani tra i 19 e i 26 anni, di cui 16 di Vicenza e provincia, a cui è stato offerto un periodo di apprendistato triennale in Germania (Berlino, Paderborn e Foresta Nera) nei settori alberghiero, della ristorazione, degli impianti idraulici ed elettronici e del commercio all’ingrosso.
Tra febbraio e giugno 2015 i ragazzi, provenienti dalle province di Vicenza, Padova, Cosenza, Torino, Roma, Verona, Bologna, Taranto, hanno frequentato a Vicenza un corso intensivo di 480 ore di tedesco (con certificazione B1) e di orientamento professionale gratuito.
Tra giugno e luglio 32 ragazzi sono partiti per trascorrere 6 settimane in un’azienda tedesca con un tirocinio retribuito.
L’ente di formazione tedesco, partner di Eurocultura, ha organizzato i contatti, l’alloggio e il rinforzo linguistico, assistendo i giovani italiani in tutte le situazioni.
I 32 giovani, di cui 16 vicentini, hanno percepito 818 euro al mese ciascuno, grazie a fondi messi a disposizione dal progetto, integrandosi pian piano in azienda e nella società tedesca; le ditte tedesche hanno apprezzato il livello di conoscenza della lingua, la motivazione, la determinazione e la personalità dei tirocinanti. Già dopo poche settimane di tirocinio le aziende hanno proposto un contratto di apprendistato, firmato da 29 dei 32 ragazzi: il percorso, iniziato l’1 settembre, prevede periodi di lavoro in azienda e periodi di formazione nelle scuole professionali.
“Grazie alla collaborazione tra il progetto Cercando il lavoro ed Eurocultura, partner che collabora con noi a titolo gratuito – è il commento dell’assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri – abbiamo ottenuto un risultato eccezionale: con una percentuale di successo altissimo, abbiamo di fatto creato per un gruppo di nostri giovani nuovi posti di lavoro e un’opportunità straordinaria di fare un’esperienza professionale e personale in ambito internazionale”.
Al termine dei 3 anni formativi i ragazzi avranno acquisito un bagaglio di conoscenze ed esperienze che sarà sicuramente utile per il loro futuro professionale.
Il progetto MobiPro 2016 verrà lanciato da Cercando il lavoro ed Eurocultura a metà novembre con l’InfoDay di Vicenza: sono previsti nuovi settori formativi e nuove destinazioni.
Per maggiori informazioni: www.cercandoillavoro.it

















