METEO – VENETO 'Arrivederci afa', ma ora il problema è un altro
VENETO – Il meteo divide in due l’Italia, dopo le settimane infernali appena passate nei prossimi giorni è prevista una nuova ondata di caldo che dovrebbe interessare, però, solo il Sud Italia. Previste quindi due diverse situazioni climatiche; al Nord correnti più miti atlantiche che porteranno alla formazione di rovesci e temporali, specie da mercoledì e giovedì, dall’altra il Centro-Sud pronto ad essere colpito da un’ondata di caldo africano che farà aumentare le temperature giorno dopo giorno fino a raggiungere i 38/40° su molte regioni, ma con punte superiori ai 40° sulle zone interne.
Previsti temporali anche di forte intensità, possibili grandinate e trombe d’aria.
LE PREVISIONI ARPAV
Martedì 28. Tempo parzialmente soleggiato, con qualche annuvolamento nelle prime ore, nonchè dal pomeriggio più che altro a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) di locali fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Minime in lieve aumento, contenute variazioni di carattere locale nei valori massimi.
Venti. Deboli di direzione variabile, salvo qualche modesto rinforzo dai quadranti orientali, specie sulla costa.
Mare. Da poco mosso a quasi calmo.
Mercoledì 29. Tempo da variabile ad instabile, con spazi di sereno alternati a crescenti addensamenti nuvolosi a partire dalle zone pedemontane.
Precipitazioni. Fenomeni dapprima locali e poi da sparsi a temporaneamente diffusi anche a carattere di rovescio o temporale, con probabilità da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%), anche alta (75-100%) verso fine giornata sulle zone settentrionali.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale.
Venti. Perlopiù deboli dai quadranti orientali, localmente anche moderati sulla costa alla sera.
Mare. Perlopiù poco mosso, ma con tendenza a divenire mosso in serata al largo.
Tendenza
Giovedì 30. Tempo da instabile a variabile, con addensamenti nuvolosi più diffusi fino a metà giornata e schiarite più significative in seguito. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, più diffuse fino al mattino e più locali dal pomeriggio. Temperature in calo, specie riguardo ai valori massimi.
Venerdì 31. Tempo in prevalenza soleggiato. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime in contenuto calo, massime in moderato aumento.

















