METEO VENETO – Peggioramento tra mercoledì e giovedì: piogge intense, vento e neve abbondante in montagna

SEGNALAZIONE METEO:
Tra mercoledì e prima parte di giovedì tempo perturbato, con precipitazioni estese anche moderate o a tratti forti, specie sui settori orientali e settentrionali della regione (Bellunese, Trevigiano e Veneziano centro-settentrionale), dove sono probabili quantitativi da consistenti (30-60 mm) a localmente abbondanti (60-100 mm). Limite neve intorno ai 1200/1400m sulle Prealpi e ai 1000/1200 m sulle Dolomiti, localmente più in basso. Nevicate abbondanti in montagna, con accumuli di neve fresca anche superiori ai 30-40 cm oltre i 1500 m di quota e via via minori anche per neve bagnata alle quote inferiori.
Evoluzione generale
Fino a sabato una serie di impulsi perturbati, associati ad una più ampia circolazione ciclonica su buona parte dell’Europa, determineranno varie fasi di precipitazioni, anche diffuse. In particolare tra mercoledì e giovedì un minimo depressionario transiterà sull’alto Adriatico, determinando un rinforzo dei venti di Scirocco in quota e di Bora al suolo, con precipitazioni diffuse e consistenti, localmente abbondanti, sui settori nord-orientali e settentrionali; nevicate abbondanti in montagna. Nel fine settimana attenuazione della nuvolosità, con comparsa di tratti soleggiati.
giovedì 5. Inizialmente in prevalenza molto nuvoloso, poi attenuazione della nuvolosità, specie verso ovest/sud-ovest, con possibili parziali temporanee schiarite. Nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio.
Precipitazioni. Residue precipitazioni sui settori settentrionali e nord-orientali, in progressivo esaurimento, in seguito fenomeni generalmente assenti. Dalla serata possibile nuova ripresa di deboli precipitazioni su zone montane e occidentali della pianura. Il limite della neve sarà in lieve rialzo, fino a circa 1100/1400 m sulle Prealpi e 900/1200 m sulle Dolomiti.
Temperature. Minime in aumento, localmente stazionarie; massime in lieve aumento.
Venti. In alta quota fino a parte del pomeriggio da sud-est da tesi a moderati, poi in temporanea attenuazione e in rotazione e nuovo rinforzo da sud-ovest verso fine giornata. In pianura venti deboli/moderati da ovest, con tendenza a rotazione dai quadranti orientali verso fine giornata.
Mare. Poco mosso.
Attendibilità previsione: Buona
giovedì 5 febbraio
notte/mattina 

giovedì 5 febbraio
pomeriggio/sera 

venerdì 6. In prevalenza molto nuvoloso al mattino, poi generale attenuazione della nuvolosità, con comparsa di qualche schiarita.
Precipitazioni. Nella notte e fino al mattino fenomeni diffusi, in genere deboli, poi in diradamento/esaurimento a partire da ovest, salvo possibile ripresa di locali precipitazioni verso fine giornata. Limite delle nevicate intorno ai 1000/1300 m sulle Prealpi e 900/1200 m sulle Dolomiti, in successivo rialzo.
Temperature. Senza notevoli variazioni in pianura; in quota minime in calo, massime in aumento.
Venti. In alta quota moderati/tesi meridionali fino a parte della mattinata, poi in temporanea attenuazione, in nuovo rinforzo dal pomeriggio, con venti tesi da nord. In pianura al mattino da nord-est moderati/tesi sulla costa moderati nell’entroterra, nel pomeriggio attenuazione dei venti e progressiva rotazione da ovest.
Mare. In prevalenza mosso.
Attendibilità previsione: Buona
venerdì 6 febbraio
notte/mattina 

venerdì 6 febbraio
pomeriggio/sera 

sabato 7. Sulle zone montane da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso; in pianura da molto nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Nella notte fino a parte della mattinata condizioni di tempo a tratti instabile, con possibili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Limite delle eventuali nevicate a circa 1300/1500 m. Temperature minime in generale diminuzione, massime stazionarie o in locale aumento. Venti in quota deboli da nord; in pianura deboli variabili.
Attendibilità previsione: Buona
domenica 8. Sulle zone montane in prevalenza sereno o poco nuvoloso; in pianura da sereno o poco nuvoloso al mattino, a irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio, specie sui settori meridionali; nelle ore più fredde probabile formazione di foschie e nebbie. Temperature minime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione; massime stazionarie. Venti in quota inizialmente deboli da nord, poi deboli da sud; in pianura deboli variabili.
















