2 Luglio 2021 - 17.44

La rivoluzione del vino di qualità parte da Vo’ Euganeo: bottiglie di design, prêt-à-porter, in alluminio

Dal cuore dei Colli Euganei parte una iniziativa decisamente originale. A lanciarla sul mercato è Terre Gaie, azienda vitivinicola che negli ultimi anni ha saputo selezionare, migliorare e portare a qualità riconosciuta il vino del cuore del Veneto.

I Colli Euganei, infatti, presentano un microclima unico, propizio per la produzione di grandi vini ricchi di freschezza mineralità che esprimono appieno questa natura vulcanica e calcarea.

Terre Gaie ha sede a Vo’, Comune immerso in un territorio vulcanico, dove tutto profuma di vino e ovunque è visibile il segno di una cultura viticola secolare. L’idea proposta è quella di commercializzare le varietà di vino prodotte sui Colli Euganei in un contenitore giovane, informale e decisamente glamour: una bottiglia di alluminio da 375 ml. Una scelta coraggiosa, giustificata da alcune qualità che l’alluminio presenta rispetto al vetro (dal peso al design, dalla protezione del prodotto ai processi di produzione meno dispendiosi)

La nuova linea di vini è stata ufficialmente presentata qualche giorno fa al Barco Teatro di Padova.

Ma in cosa consiste questa novità?

La nuova linea, molto promettente per i mercati esteri di medio alto livello, si chiama DIVO’ WINE PRÊT-À-PORTER e rappresenta a tutti gli effetti nuovo modo di vivere il vino con un nuovo stile. È contenuto in un’innovativa bottiglia di alluminio da 375 ml, elegante, raffinata, informale, giovane, vivace, che contiene diverse tipologie di vino di qualità.

Si va dalle bollicine Rosé e Dry ai classici internazionali Chardonnay e Cabernet.

L’innovazione è anche nell’attenzione del produttore al rispetto per l’ambiente, tematica sempre più attuale, che necessariamente dovrà interessare tutte le filiere produttive del food&drink.

Terre Gaie si è mossa d’anticipo. DIVO’ è, infatti, eco-friendly ed è una soluzione ideale per l’uomo e per l’ambiente. La bottiglia è infrangibile, leggera, totalmente riciclabile. Facile da condividere, conservare, simpatico da collezionare.

Ma quali sono i vantaggi dell’alluminio rispetto al vetro?

L’alluminio si raffredda 5 volte più velocemente, è per l’85% più leggero, protegge il vino dai raggi UV, richiede il 10-12% in meno di energia nella produzione, è infrangibile e quindi decisamente più semplice da portare con sé, riduce le emissioni nei trasporti ed è perfetto per tutti gli eventi nei quali il vetro non è consentito.

E’ riciclabile al 100%, richiudibile e riutilizzabile, sicuro per il consumo e la conservazione.

Il vino

“La nostra -ci dice il presidente di Terre Gaie, Salvatore Lovo, che assieme alla moglie Rita e alla figlia Silvia, guida l’azienda euganea- è una piccola grande realtà ad alto livello di innovazione, la cui mission è rivalutare le produzioni dei Colli Euganei; uve diverse che vengono coltivate su terreni differenti, che portano alla vinificazione di vini unici e dall’inconfondibile carattere vulcanico. Tante sono le differenze ma ciò che accomuna i nostri 54 conferitori locali va oltre ogni diversità: la vite è il loro DNA. Siamo orgogliosi messaggeri del proprio territorio della sua identità e cultura, i nostri vignaioli si impegnano ogni giorno per raggiungere la massima qualità seguendo con attenzione i dettami produttivi che la nostra azienda pone: il massimo rispetto, oltre alla qualità, nei confronti della natura e dell’ambiente”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA